AGI – È morto il pilota Jason Dupasquier, 19 anni, ricoverato da ieri nell’ospedale Careggi Firenze dopo il terribile incidente in moto durante le qualifiche della Moto3 nel circuito del Mugello. Nella giornata di sabato era rimasto sotto osservazione per diverse ore prima di venire operato al torace in piena notte.
L’annuncio è stato dato dalla sua scuderia, la Prustel GP sui social: “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Jason Dupasquier. Siamo devastati e in questo momento tutti i nostri pensieri vanno alla famiglia di Jason. Ci mancherai tantissimo e non ti dimenticheremo mai, Jason”.
We’re deeply saddened to report the loss of Jason Dupasquier
On behalf of the entire MotoGP family, we send our love to his team, his family and loved ones
You will be sorely missed, Jason. Ride in peace pic.twitter.com/nZCzlmJsVi
— MotoGP™ (@MotoGP)
May 30, 2021
Le dinamiche dell’incidente
Dupasquier è caduto tra la curva 9 e la curva 10 al Mugello: prima è stato colpito dalla sua stessa moto, ormai fuori controllo, e poi da due piloti che lo seguivano: probabilmente dal giapponese Sasaki e sicuramente dallo spagnolo Alcoba.
Il pilota svizzero è stato immediatamente soccorso in pista con i medici che hanno provato a praticare un drenaggio per stabilizzare le sue già gravissime condizioni. Dupasquier era arrivato all’ospedale fiorentino in codice rosso, con seri traumi alla testa, al torace e all’addome.