Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Mezze Maniche Rigate 350 g
- Zucchine 600 g
- Cipolle 0,5
- Prosciutto cotto 120 g tagliato spesso
- Brodo vegetale 600 ml
- Scamorza affumicata 100 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con zucchine e prosciutto come prima cosa occupatevi delle zucchine. Dopo averle lavate, privatele delle estremità (1) e tagliatele a cubetti (2). Tritate finemente anche la cipolla (3).
Tagliate il prosciutto cotto a cubetti (4) e anche la scamorza (5). Mettete a scaldare il brodo vegetale (6).
Versate in una padella capiente, dai bordi alti, un filo d’olio e la cipolla (7), lasciatela appassire (8), poi aggiungete anche il prosciutto cotto e lasciatelo dorare per un paio di minuti (9).
Unite le zucchine (10) e fatele insaporire qualche minuto, poi salate e proseguite la cottura (11). Quando le zucchine iniziano ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo (12).
Proseguite la cottura fino a quando le zucchine saranno morbide, ci vorranno altri 10 minuti. Aggiungete la pasta (10) e fatela cuocere come fosse un risotto, unendo un mestolo di brodo al bisogno (14): in questa tecnica i tempi di cottura si allungano rispetto a quelli indicati sulla confezione. Quando la pasta è cotta, spegnete la fiamma e aggiungete il Grana grattugiato (15).
Unite la provola a cubetti (16) e mescolate sino a che non sarà completamente sciolta. Aggiungete un filo d’olio a crudo e servitela (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare la pasta con zucchine e prosciutto al momento. In alternativa è possibile conservarla per un giorno in frigo e poi scaldarla prima di servirla.
Consiglio
Potete arricchire la pasta con zucchine e prosciutto anche con funghi e formaggi più sapidi.