Categoria: Dolci
Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)
- Farina 00 230 g
- Uova 135 g (circa 3 piccole)
- Zucchero 180 g
- Olio di semi di arachide 60 g
- Succo d’arancia 90 g (di circa 2 arance)
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Arance 2 (per decorare)
Preparazione
Per preparare la torta rovesciata all’arancia, grattugiate la scorza di un’arancia che servirà per l’impasto e mettetela da parte. Quindi spremete le arance per ricavare 90 g di succo (1) (2). Lavate le arance necessarie per la decorazione e tagliatele a fette di circa 1 cm, scartando le estremità (3).
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm da ungere leggermente con burro e disponete sul fondo le fette di arancia intere, ricoprendo interamente la base (4). Passiamo all’impasto: in una ciotola versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero (5), montatele per abbondanti 5 minuti con le fruste elettriche (6). Otterrete un composto molto spumoso.
Aggiungete il succo d’arancia (7) e l’olio di semi (8), continuate a montare con lo sbattitore elettrico (9).
Ora aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati (10), quindi la scorza d’arancia grattugiata (11). Montate ancora con le fruste per qualche istante, per ottenere un composto omogeneo (12).
Versate l’impasto nello stampo (13) e ruotate delicatamente per livellare il composto, senza sbattere lo stampo (14). Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°, per circa 45 minuti (15).
Sfornate, poi sformate la torta quando sarà completamente raffreddata. Quindi rimuovete delicatamente la carta forno (16) e ribaltate la torta sul piatto da portata (17). Rimuovete anche la carta forno dalla superficie ed ecco pronta la vostra torta rovesciata all’arancia (18).
Conservazione
La torta rovesciata all’arancia si conserva per 4-5 giorni nella credenza.
Consiglio
Aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto, ci staranno benissimo con l’arancia!