La partnership tra Panasonic e Tesla si amplia: accanto alla costruzione della Gigafactory, in Nevada, l’azienda nipponica investirà circa 245 milioni di euro in un altro impianto voluto da Elon Musk, in cui verranno prodotte celle e moduli fotovoltaici.
La fabbrica in cui investirà Panasonic – lo riporta Reuters – si trova a Buffalo, nello stato di New York. La produzione dei pannelli fotovoltaici avrà inizio nell’estate del 2017, per poi raggiungere quota un gigawatt tra celle e moduli entro il 2019.
Questi obiettivi di produzione sono in linea con la strategia di Elon Musk, che intende trasformare Tesla in una società fornitrice di soluzioni green a 360°, spaziando dai veicoli elettrici alla Solar Roof, passando per le batterie domestiche.
Panasonic, tra i principali produttori di accumulatori agli ioni di litio, fornirà in esclusiva le batterie alla Model 3, berlina in arrivo a metà 2017. Ammonta invece a 1,5 milioni di euro la somma investita dalla società nipponica nella Gigafactory.