Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina 00 200 g
- Nutella 200 g
- Uova 180 g circa 3 medie
- Zucchero 160 g
- Latte intero 200 g a temperatura ambiente
- Lievito in polvere per dolci 16 g
Per guarnire
- Panna fresca liquida 350 g
- Zucchero a velo vanigliato 100 g
Preparazione
Per preparare la torta panna e Nutella iniziate rompendo le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero (1) e montate con le fruste (2) ottenendo un composto gonfio e spumoso. Aggiungete Nutella (3)
e mescolate con una spatola (4). Poi versate il latte a temperatura ambiente e incorporate assieme alla farina e il lievito setacciati (6).
Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi (7). Trasferitelo in uno stampo da 22 cm, imburrato e infarinato (8), e cuocete in forno a 180°, preriscaldato in modalità statica, per circa 45 minuti (9). Una volta pronta la torta lasciatela raffreddare e poi sformatela.
Versate la panna in una ciotola e montate con le fruste elettriche (10), poco prima che abbia la consistenza spumosa, aggiungete lo zucchero a velo (11), e continuate a montare finché non sarà soda (12).
Tagliate la torta a metà (13) e farcite la base con due terzi della panna montata (14). Trasferite la restante parte di panna in una sac-à-poche con una bocchetta a stella e decorate la superficie. Ecco pronta la vostra torta panna e Nutella (15).
Conservazione
La torta panna e Nutella si conserva in frigo, coperta sotto campana per dolci, per 2-3 giorni.
La torta si può congelare, meglio senza decorazione, per comodità potete tagliarla già a fette.
Consiglio
Sentite la mancanza di un po’ di cioccolato? Aggiungete delle scagliette o delle gocce o nell’impasto oppure sulla panna del ripieno.