AGI – “Il Pnrr ha ricevuto un ampio consenso in Parlamento dove è stato presentato dal presidente del Consiglio”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco, in occasione delle dichiarazioni congiunte sul Recovery insieme agli omologhi di Spagna, Francia e Germania. Il ministro ha assicurato che, dopo l’ok del Parlamento, l’Italia invierà il Pnrr alla Commissione Ue “entro la fine di questa settimana”.
“Possiamo ottenere una crescita robusta e sostenibile nel medio termine solo se chiudiamo i divari di genere, generazionali e regionali” ha sottolineato Franco e ha aggiunto che “l’inclusione è un obiettivo generale” del Piano italiano”.
Proprio per colmare il gap con il Nord, infatti, vengono “destinate al Sud il 40% delle risorse”. Inoltre, ha osservato il titolare dell’Economia, “nessuna strategia di investimento può dispiegare il suo potenziale a meno che non sia completata da un ambizioso piano di riforme strutturali”.
Il Piano di ripresa e resilienza dell’Italia, ha concluso, “contribuisce al raggiungimento di tre fondamentali obiettivi: riparare i danni economici e sociali della pandemia; costruire una economia più tecnologicamente e scientificamente avanzata assicurando allo stesso tempo l’inclusione; un cambiamento di lungo periodo con una irreversibile transizione ecologica”.