Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso Carnaroli 350
- Pisellini 130 g
- Fagiolini piattoni 110 g
- Scalogno 40 g
- Pecorino romano 70 g (da grattugiare)
- Burro 70 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Mentuccia q.b.
Per la crema di piselli
- Pisellini 130 g
- Scalogno 40 g
- Olio extravergine d’oliva 60 g
- Sale fino q.b.
- Mentuccia q.b.
Per il brodo vegetale
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Cipolle 1
- Pomodori ramati 1
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto piselli e pecorino iniziate dal brodo vegetale. Tagliate a metà le coste di sedano (1), le carote (2), il pomodoro (3)
e la cipolla precedentemente puliti (4). Mettete tutti gli ingredienti in una pentola dai bordi alti e riempitela d’acqua, salate e lasciate cuocere almeno mezz’ora (5). Ora pulite e tritate finemente gli scalogni (6) e suddividete in due ciotole, ciascuna da 40 grammi.
Preparate la crema di piselli. In un tegame scaldate l’olio e versate lo scalogno tritato (7). Aggiustate di sale, aggiungete i piselli (8) e bagnate con un generoso mestolo di brodo (9). Fate cucinare a fiamma viva per 6-7 minuti e quando il fondo si sarà asciugato bagnate di nuovo con il brodo e fate cucinare ancora per 5 minuti.
Terminata la cottura spegnete il fuoco e versate al composto non troppo asciutto le foglioline di mentuccia (10). Trasferite in un bicchiere del frullatore a immersione (11) e frullate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiustate di sale (12) e tenete da parte.
A questo punto lavate, poi spuntate i piattoni (13) e riduceteli finemente (14). Metteteli in una ciotola e profumate con un po’ di mentuccia spezzettata a mano (15).
e condite con un filo d’olio (16). Mescolate e tenete da parte. Occupiamoci ora del risotto. In un tegame versate un filo d’olio, i 40 g di scalogno avanzato (17) e fate scaldare con un pizzico di sale. Dopo circa 1 minuto aggiungete il riso (18) e iniziate a tostarlo per qualche minuto mescolando spesso.
Bagnate con il brodo caldo un poco per volta (19) avendo cura che la parte liquida sia sempre a un palmo sopra il riso. A metà cottura aggiungete i piattoni (20) e i piselli (21).
Verso fine cottura unite 2/3 della crema di piselli (22) e portate a cottura il riso aggiungendo brodo al bisogno. Spegnete e coprite con il coperchio lasciando riposare un paio di minuti (23). Mantecate il riso con la restante crema di piselli, il pecorino grattugiato (27),
il burro freddo a pezzetti e il pepe (25), rimestate e aggiungete un filo d’olio per lucidare (26). Impiattate il risotto piselli e pecorino e gustatelo caldo (27).
Conservazione
Vi consigliamo di consumare subito il risotto piselli e pecorino per apprezzarne al meglio la consistenza, il sapore e anche il colore. Tuttavia, al bisogno, si può conservare fino a due giorni in frigorifero coperto.
Consiglio
Al posto della mentuccia, anche foglioline piccole di menta (le più tenere) andranno bene.
Altrimenti al posto della mente potete provare con il finocchietto e accentuare così la freschezza del vostro piatto.
Se il Pecorino vi risulta troppo sapido, usate metà dose e l’altra metà sostituitela con un formaggio più delicato come Parmigiano Reggiano DOP o Grana Padano DOP.