Dopo la Coupé presentata a maggio a Villa d’Este, l’Aston Martin fa il bis a Pebble Beach e presenta la Vanquish Zagato Volante, declinazione scoperta dell’ultima fuoriserie di casa che arriverà sul mercato il prossimo anno.
Insieme alla Lamborghini Centenario Roadster, la Casa inglese ha dunque presentato qiesta edizione, naturalmente limitata, come l’altra, a 99 esemplari: la nuova variante della V12 prosegue nel solco della collaborazione con il carrozziere italiano, avviata nel 1960 con la DB4 GT Zagato. Era dal 2003, con la DB AR1 che i due marchi non collaboravano alla realizzazione di una roadster.
In comune con la versione chiusa la Volante ha il 5.9 V12 aspirato nella sua variante da 600 CV, che le consente di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,7 secondi.
I Led circolari al posteriore, l’accenno di doppia gobba alle spalle dei poggiatesta e i dettagli in fibra di carbonio si trovano, naturalmente, nella stessa posizione che avevano sulla Coupé. Dentro, materiali pregiati, dal carbonio fagli inserti in bronzo anodizzato, fino ai rivestimenti in pelle Bridge of Weir. (s.f.)