MSI ha annunciato l’imminente disponibilità del monitor Optix G27C, pensato per il gaming e basato su un pannello curvo (R1800) da 27″ con risoluzione Full HD.
Il pannello di produzione Samsung è accreditato di un contrasto decisamente elevato di 3000:1, una luminosità di 300 cd/m² ed uno spazio colore particolarmente elevato che copre il 110% dello standard sRGB a cui si aggiungono il refresh rate di 144 Hz e un tempo di risposta di 8 ms (4 ms GtG). In base a queste specifiche si tratta di un pannello SVA (Samsung Vertical Allignment) a 8 bit, molto simile a quello usato da Samsung stessa per il monitor C27F591.
I pannelli VA non sono molto comuni e si pongono a metà strada fra i pannelli TN ed IPS grazie a colori vividi e vivaci, neri molto profondi, contrasto elevatissimo ed assenza di backlight bleeding (alone di luce legato alla retroilluminazione), difetto tipico degli IPS (soprattutto se poco costosi). Di contro, rispetto ai pannelli IPS i tempi di risposta sono in linea, gli angoli di visione sono più ristretti ed il motion blur è più accentuato.
Oltre al refresh rate di 144 Hz, l’Optix G27C integra tecnologie per garantire un uso confortevole quali MSI Less Blue Light ed Anti-Flicker, oltre alla funzionalità FPS Front Sight dedicata agli amanti dei giochi FPS. Sul lato inferiore del pannello si trovano gli ingressi HDMI 1.4, DisplayPort 1.2 e DVI, mentre non è stata diffusa nessuna informazione riguardo al supporto della tecnologia AdaptiveSync (FreeSync).
Il prezzo non è stato ufficializzato ma si parla di circa 390 euro, quindi molto vicino a monitor Full HD 144 Hz con G-Sync (quali l’AOC G2460PG e l’Acer XB241H) oppure WQHD 144 Hz con Adaptive Sync (come l’Asus MG278Q).
Considerando la diagonale molto generosa ed il pixel pitch particolarmente elevato è bene sapere che per una visione ottimale sono necessari 80/90 cm di distanza fra gli occhi ed il pannello.
AOC G2460PF FreeSync | ||
AOC G2460PG G-Sync |