Il nuovo MacBook Pro ha fatto impennare le vendite dei Surface di Microsoft? Secondo l’azienda di Redmond sarebbe così. La questione è esplosa online dopo che Brian Hall, CVP Microsoft Devices Marketing Manager, ha pubblicato un post sul blog ufficiale di Windows in cui afferma che sempre più persone – soprattutto fra i professionisti – stanno passando dal Mac a Surface per la delusione causata dai nuovi MacBook Pro e le innovazioni di Surface.
Il tutto mescolato con le offerte vantaggiose che Oltreoceano e in alcuni paesi hanno caratterizzato il Black Friday e il Cyber Monday, e il programma di trade-in che garantiva sconti a chi rinunciava a un MacBook in cambio di un prodotto Surface.
È da precisare che Microsoft non ha fornito dati a supporto della sua affermazione, quindi il fatto che novembre sia stato “il miglior mese di sempre” per le vendite di Surface non è quantificabile al momento. Bisognerà attendere la prossima trimestrale di Microsoft per confrontare i dati di ottobre 2016 con quelli successivi.
In secondo luogo, nel post si parla di Surface Pro, Surface Book, Surface Studio. In Italia sono in vendita solo i Surface Pro, le altre gamme non sono arrivate in commercio, quindi i dati così come espressi non possono essere buoni anche nel Belpaese. Secondo Microsoft infatti a spingere le vendite sarebbe stata proprio l’ondata di entusiasmo per gli ultimi annunci.
Ultima nota, se da una parte Microsoft bolla i MacBook come una delusione, molti analisti non concordano e stimano vendite record nei primi 5 giorni, ossia una performance migliore di qualsiasi predecessore, come aveva tenuto a sottolineare il Senior Vice President Phil Schiller.
Insomma non resta che attendere i dati ufficiali – che non arriveranno prima del nuovo anno. Intanto sarebbe bello sapere perché Surface Book non venga importato in Italia; a voi interesserebbe?