Un’inaugurazione senza folla, in una Washington gelida e blindata, memore dell’assalto al Congresso del 6 gennaio e dove intorno alle 16 (ora italiana) un allarme bomba ha provocato l’evacuazione della Corte Suprema. È il giorno dell’insediamento dell’amministrazione Biden-Harris, che chiuderà definitivamente i quattro anni di Donald Trump alla Casa Bianca. Il tycoon, partito per la Florida con Melania dopo un breve discorso di addio – al quale non è andato il suo vice Mike Pence, che partecipa invece all’insediamento -, già nelle scorse settimane aveva dichiarato che non avrebbe partecipato alla cerimonia. Lo staff di Biden, 46°esimo presidente e secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John Fitzgerald Kennedy, ha già annunciato che il discorso di insediamento sarà incentrato sull’attualità e su “una visione dei futuro”, mentre Donald Trump sarà tagliato fuori dal suo primo messaggio da presidente.
Stando a quanto riferito dallo staff, Biden non ha avuto contatto con il presidente uscente, che prima di salire sull’elicottero ha assicurato: “Torneremo, in qualche modo”, evocando già un suo ritorno sulla scena politica. E pochi minuti dopo la partenza di Trump, Biden ha twittato: “È un nuovo giorno in America“. Il giuramento è previsto per le 17.30 (ora italiana) ma la cerimonia proseguirà per ore, con la trasmissione Celebrating America e, soprattutto, l’attesissima performance di Lady Gaga, che canterà l’inno nazionale americano The Star Spangled Banner.
ORA PER ORA
17.21 – Applausi per i Biden
Ovazione e applausi per Joe Biden e la first lady Jill quando sono usciti da Capitol Hill per raggiungere la piattaforma per la cerimonia di giuramento.
17.06 – Pence accolto dagli applausi
Il vice presidente uscente Mike Pence e la moglie Karen sono arrivati sulla tribuna dove si svolgerà la cerimonia di giuramento di Joe Biden e Kamala Harris accolti dagli applausi dei presenti.
17 – Trump è arrivato in Florida
Il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, è arrivato in Florida dopo aver lasciato la Casa Bianca per l’ultima volta da presidente. Trump è partito da Washington prima dell’inizio della cerimonia di insediamento del successore, Joe Biden.
16.45 – Assalto al Congresso, l’agente che ha protetto i senatori scorta Harris
Eugene Goodman, l’agente afroamericano della Capitol Police eroe ha salvato i senatori durante l’assalto al Congresso del 6 gennaio scorso da parte dei sostenitori di Donald Trump, ha scortato Kamala Harris all’interno del Congresso.
16.43 – Il tweet di Obama per Biden: “È il tuo momento”
Congratulations to my friend, President @JoeBiden! This is your time. pic.twitter.com/LXzxGnBAfz
— Barack Obama (@BarackObama) January 20, 2021
16.43 – I repubblicani al giuramento
Diversi esponenti del partito repubblicano stanno arrivando a Capitol Hill, in un gesto di unità nazionale e riconoscimento della nuova presidenza. Fra loro è stato notato il senatore texano Ted Cruz, che aveva contestato la certificazione della vittoria di Biden.
16.24 – Evacuata la Corte Suprema per allarme bomba
La Corte Suprema di Washington è in corso di evacuazione a seguito di un allarme bomba. Lo riferisce la Cnn. Secondo l’emittente, che cita una fonte a conoscenza dell’allarme, in questi istanti è notevolmente aumentata la presenza di militari della Guardia Nazionale. L’edificio della Corte Suprema si trova di fronte al Campidoglio, dove Biden presterà giuramento a mezzogiorno.
16.22 – Pence arriva al Campidoglio
Anche il vice presidente uscente Mike Pence ha fatto il suo arrivo al Campidoglio per assistere alla cerimonia del giuramento di Joe Biden. Per la concomitanza degli eventi, è stato spiegato nei giorni scorsi, Pence non ha preso parte alla breve cerimonia di addio di Donald Trump alla base militare Joint Base Andrews, nel vicino Maryland.
16.09– Obama, Bush e Clinton arrivati al Campidoglio
I tre ex presidenti sono arrivati con le mogli – Michelle, Laura e Hillary – al Congresso per partecipare alla cerimonia.
15.41 – 17 deputati repubblicani pronti a lavorare con Biden
Joe Biden incassa le prima aperture per riunire il Paese e lavorare in modo bipartisan al Congresso: 17 nuovi deputati repubblicani gli hanno scritto una lettera dicendosi pronti a collaborare con lui.
15.24 – “È un nuovo giorno in America”
Lo ha twittato il presidente eletto Joe Biden poco prima di giurare.
It’s a new day in America.
— Joe Biden (@JoeBiden) January 20, 2021
15.12 – Trump ha lasciato una lettera per Biden
Lo riporta la Cnn, che cita una persona che ha familiarità con i fatti. Il contenuto del messaggio non è ancora noto.
15.12 – Donald e Melania Trump mano nella mano
Entrambi vestiti di nero, con il solo tocco di rosso della cravatta di lui, i Trump hanno attraversato il prato della White House tenendosi per mano fino all’elicottero che li avrebbe portati alla base di Andrews. All’arrivo nella base, Trump è sceso per primo e, quando Melania lo ha raggiunto alla base della scaletta, ha afferrato la mano guantata di nero della moglie. Lei non ha respinto la mano, come è accaduto in altre occasioni, molto commentate sul web. Trump ha tenuto stretta la mano di Melania fino a quando la coppia è arrivata sotto il palco e ha cominciato a salutare. Nessuno dei due ha mai indossato la mascherina.
14.46 – Trump: “In qualche modo, ritorneremo”
Il presidente uscente ha tenuto un breve discorso di addio alla Joint Base Andrews prima di risalire sull’elicottero e dirigersi insieme alla moglie Melania nella loro residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Nessuno dei due ha mai indossato la mascherina. Trump ha esaltato il lavoro della sua amministrazione e del suo staff, sottolineato il successo nella gestione della pandemia per combattere quello che lui continua a chiamare “China virus” e ha augurato buona fortuna alla nuova amministrazione. Che, ha aggiunto, opererà sulla base dei risultati ottenuti dal governo del tycoon. E ha assicurato, guardando al futuro: “Torneremo in qualche modo”. Parole che rimandano a una sua prossima ridiscesa in campo. Anche Melania, completamente vestita di nero e con gli occhiali da sole, ha ringraziato per i quattro anni passati alla Casa Bianca. I due si sono tenuti per mano anche mentre salivano sulla scaletta dell’elicottero prima della partenza. Un addio sulle note di Ymca dei Village People.
14.18 – Donald Trump e Melania Trump sono usciti dalla Casa Bianca
Si sono diretti all’elicottero Marine One che li porterà alla Joint Base Andrews nel Maryland.
14: 15 – Nel primo discorso di Biden non ci sarà spazio per Trump
Jen Psaki, futura portavoce della Casa Bianca, ha già anticipato alla Cnn che il primo discorso del presidente eletto da presidente non tratterà di Trump perché quelle di Biden saranno parole “che guardano al futuro”, incentrate sul tema dell’unità. “Occupiamo meno tempo a parlare, pensare e a preoccuparci di Trump di quanto pensi la gente”, ha sottolineato Psaki, mentre La responsabile della comunicazione di Biden, Kate Bedingfield ha aggiunto che il discorso del presidente “sarà incentrato sul momento in cui ci troviamo, ma delineerà anche una visione per il futuro”.
ore 11.53 – “Già oggi torniamo in intesa per clima e Oms”
Joe Biden darà il via alla sua nuova amministrazione con 17 ordini esecutivi che saranno firmati già oggi per rompere con l’eredità di Donald Trump: comprenderanno, tra l’altro, il rientro degli Stati Uniti nell’accordo sul clima di Parigi e nell’Organizzazione mondiale della sanità. Lo conferma il suo team in uno statement.