Domani sera, nel corso dell’evento “New Horizon”, AMD svelerà maggiori informazioni sulle CPU Summit Ridge (architettura Zen) per i computer desktop. L’azienda sta tuttavia lavorando a tutto tondo.
Un’importante fetta della sua rinnovata strategia nell’ambito dei processori riguarda anche il settore dei server. AMD ha abbandonato il segmento da molto tempo, ma con Zen vuole tornare a essere della partita.
L’azienda ha svelato nei mesi scorsi Naples, una CPU server con 32 core Zen e 64 thread con la quale ritiene potrà dare filo da torcere a Intel, regina incontrastata del settore da tanto, troppo tempo. Sembra che il lavoro su Naples proceda secondo i piani, tanto che AMD ha già inviato degli engineering sample ai principali partner.
Alcune immagini del nuovo processore sono state pubblicate sul web. Le foto mostrano un server con raffreddamento attivo e due CPU Zen, ognuna con 16 core. Si tratta quindi di una delle tante varianti di processore Zen che arriveranno sul mercato server. Accanto alle due CPU ci sono altrettante GPU Radeon Pro.
La soluzione di raffreddamento del server è composta da quattro ventole che soffiano aria lungo tutti i componenti all’interno del sistema. A raffreddare i chip Naples in modo diretto troviamo due radiatori in alluminio a basso profilo. Oltre alle apprezzabili dimensioni del chip, superiori a quelle di una CPU Summit Ridge, ci sono altri due particolari d’interesse.
Il primo è che il chip è in configurazione LGA (Land Grid Array), dove i pin sono nel socket e i contatti sul fondo del chip. Si tratta di una scelta simile a quella già fatta da AMD con le precedenti soluzioni server Opteron. Il secondo è i chip Naples dovrebbero contare su una cache L3 molto ampia, ben 512 MB, una capacità senza precedenti nell’ambito delle CPU x86 server.
AMD FX-8370 | ||
Intel Core i7-6700K |