- CMOS APS-C
- 18 Mpixel
- 9 punti
- CMOS DX (APS-C)
- 24,2 Mpixel
- 11 punti
- CMOS APS-C
- 24,2 Mpixel
- 19 punti
- CMOS DX (APS-C)
- 24,2 Mpixel
- 39 punti
- CMOS APS-C
- 20,1 Mpixel
- 11 punti
- CMOS Exmor APS-C
- 24,1 Mpixel
- 79 punti
- CMOS APS-C
- 24,2 Mpixel
- 45 punti
- CMOS DX (APS-C)
- 24,2 Mpixel
- 51 punti
- CMOS APS-C
- 24 Mpixel
- 11 punti
- CMOS APS-C
- 20,2 Mpixel
- 65 punti
- APS-C
- 20,9 Mpixel
- 153 punti
- CMOS APS-C
- 24 Mpixel
- 27 punti
- CMOS Exmor HD APS-C
- 24,3 Mpixel
- 79 punti
- Full frame
- 20,2 Mpixel
- 11 punti
- Full frame
- 24,3 Mpixel
- 51 punti
- Full frame
- 36,4 Mpixel
- 33 punti
- Full frame
- 30 Mpixel
- 61 punti
- Full frame
- 50,6 Mpixel
- 61 punti
- Full frame
- 36,3 Mpixel
- 51 punti
- Full frame
- 42,2 Mpixel
- 79 + 399 punti
Introduzione
Le reflex rappresentano ancora la soluzione preferita dagli appassionati che prediligono la versatilità offerta da una vasta gamma di obiettivi intercambiabili, l’ergonomia, la velocità d’uso e l’inquadratura tramite mirino ottico. La quantità di Mpixel non è l’aspetto fondamentale, o comunque non in senso assoluto: tutto va rapportato alle dimensioni del sensore.. I principali sono APS-C e full frame (FF), ma esiste anche una reflex medio formato, la Pentax 645.
I primi sono impiegati su macchine entry-level e in alcuni modelli semi-professionali, i secondi sulle macchine più costose che offrono una qualità dell’immagine più elevata, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, dove entra in gioco il rumore agli alti ISO. Altre caratteristiche importanti sono la potenza del processore d’immagine, l’efficacia dell’autofocus, del sistema esposimetrico e la velocità in generale. Anche la resistenza agli agenti atmosferici esterni – umidità, polvere, temperature rigide – possono essere determinanti nell’uso in condizioni climatiche particolari.
Le fotocamere entry level offrono ormai caratteristiche avanzate, una volta riscontrabili sui modelli di fascia media: ci riferiamo soprattutto a sensori e processori d’immagine. I costruttori puntano sulla massima semplicità d’utilizzo, dimensioni compatte, peso ridotto ma al contempo massima integrazione nel sistema di obiettivi e accessori della Casa produttrice. Sono vendute normalmente in kit con uno zoom di costo modesto ma di prestazioni più che accettabili.Sugli ultimi modelli la connettività wireless è diventata uno standard.
Salendo di uno step, un appassionato già un po’ navigato cerca generalmente una fotocamera con maggiori possibilità di personalizzazione rispetto ai modelli base e una maggior versatilità. Solitamente fra gli apparecchi base e quelli intermedi non cambiano i componenti chiave (sensore, processore d’immagine, obiettivo fornito in kit), ma elementi altrettanto importanti come l’autofocus, la dotazione di funzioni e alcuni aspetti costruttivi.
Nel segmento professionale e semi-professionale, la parola d’ordine resta full-frame, pur con qualche eccezione, come la Canon EOS 7D Mark II, la Nikon D500 e la Pentax K-3 II, che sono APS-C.
Leggi anche:Le migliori Reflex per principianti
Aggiornamenti di dicembre
Nikon ha recentemente annunciato un nuovo modello, la D5600, una fotocamera di gamma media in formato DX (APS-C) che riprende molte delle caratteristiche della già nota e apprezzata D5500, come il sensore da 24 Mpixel e il processore EXPEED 4, ma aggiunge lo SnapBridge (Wi-Fi + Bluetooth + NFC), già introdotto con la più economica D3400, alcuni miglioramenti nel touchscreen (ad esempio la possibilità di abilitare l’Auto ISO mediante apposito tasto) e la funzione time-lapse
Il prezzo indicativo è di 820 Euro per il solo corpo, 930 Euro con il 18-55, 1.090 Euro con il 18-105 e 1.140 Euro con il 18-140.
Linee guida
- Abbiamo suddiviso le reflex in base all’impiego e alla fascia d’utenza, inserendo sempre i modelli più recenti. Ciò non esclude che si possano trovarne in commercio anche più datati, ma pur sempre validi, offerti a prezzi più accessibili.
- Il prezzo delle fotocamere cambia abbastanza frequentemente. Li valutiamo facendo una media di quelli on-line e riportiamo anche quello di Amazon Italia nel momento in cui pubblichiamo l’articolo.
- Fino ai modelli per appassionati, il prezzo si riferisce normalmente alla macchina con l’obiettivo standard fornito in kit, altrimenti è specificato. Dalle reflex semi-professionali in su, riportiamo invece il prezzo del solo corpo.
- Il voto espresso con le stelline è relativo alla fascia d’appartenenza delle macchine stesse ed è il risultato dei nostri test, oppure deriva dall’esperienza dell’autore del servizio che ha avuto la possibilità di provarle.