Fine anno, momento di vaccino in Europa. Di zona rossa e arancio in Italia, ma anche di conti. Il 2020 si chiude con i drammi della pandemia e una certezza, per il mercato auto tricolore: la Fiat Panda è l’auto più venduta, unica che sfonda il muro delle 100.000 unità quest’anno.
Si attendono i numeri definitivi delle immatricolazioni per le auto nei vari segmenti e con il grande di mix di motori, dove i titoli a gennaio saranno tutti per le elettriche in salita… Ma la reginetta del “povero mercato italiano” è ancora lei. Sul podio delle vendite auto 2020 anche un’altra FCA, la Lancia Ypsilon. Per il terzo posto in lizza ci sono Renault Clio, Fiat 500X e Jeep Renegade, con la piccola 500 termica o ibrida a fine carriera che potrà recuperare solo in extremis, lontana dalle sorelline Panda e Ypsilon quest’anno.
Italia’90 e Ferrari vincente
Tornando ai tempi d’oro del secolo scorso, con un salto in quel 1990 dove il mondo del calcio era focalizzato sull’Italia, scopriamo come era il podio delle auto più vendute nel Bel Paese. Un 1990 con doppia beffa per noi italiani. Senna e la McLaren beffano Prost e il Cavallino all’ultima gara F1. Ai Mondiali di calcio nostrani, con una nazionale pronta a salire sulla vetta del mondo, Maradona e l’Argentina ci privano di una finale che potevano anche non perdere ai rigori. In ogni caso, dai concessionari il made in Italy non lo batteva nessuno.
Manco a dirlo era sempre il marchio Fiat a dominare, di gran lunga. Auto più venduta dell’anno Fiat Uno, con quasi 363mila unità. Al secondo posto la Fiat Tipo, molto distanziata, poco sopra 186.000 auto immatricolate. Ultimo gradino del podio? Un’altra Fiat. La Panda dei tempi che piazzava quasi 180.000 unità sulle strade.
Volumi di vendita a picco
I tempi però sono cambiati e non solo per volume ridottissimo di auto vendute in pandemia, per l’elettrificazione e la fabbricazione (non solo il marchio) dei modelli più comprati, specie nella corta Top10. Anche per i segmenti: una Fiat compatta come la Uno, evoluta in chiave moderna manca, quel posto è vacante.
Spesso vi aggiorniamo sulle ultime indiscrezioni per l’erede “stellata” della Fiat Punto, con qualche render e ipotesi di pianale francese. La Punto è stata degnissima erede della mitica Fiat Uno (176 e 188, un po’ meno la 199..) ma quella nuova che teoricamente proseguirà il filone, non ci sarà nel 2021. Forse nemmeno nel 2022, visto che più probabilmente solo entro il 2023 tornerà una compatta di segmento B a marchio Fiat. Auto nativa anche elettrica che dominerà nelle vendite almeno in Italia. Francesi permettendo, su numeri che pur nel post-pandemia con forti incentivi è da vedere dove arriveranno.
Intanto, per le novità di mercato auto a gennaio 2021, con rincorsa agli sconti e agli ecobonus più pesanti previsti, potete leggere qui l’elenco di modelli al debutto. Non è detto che ci sia subito qualcosa di nuovo e migliore della Panda o della Ypsilon, per l’automobilista italiano medio.