Tragedia a Nulvi, un piccolo comune di 3 mila abitanti in provincia di Sassari. Un incidente sul lavoro è costato la vita a un vigile del fuoco, Tonello Scanu, 54 anni, originario del vicino paese di Ossi.
Scanu, vice-caposquadra dei vigili in servizio presso il comando provinciale di Sassari, è morto intorno alle 9 di questa mattina durante un intervento in località “Pala ‘e colora” per un cavo elettrico che si era staccato da un palo a causa del maltempo e del forte vento. Nel mettere in sicurezza il palo delle linee elettriche l’uomo è rimasto folgorato ed è deceduto sul posto.
Sono in corso gli accertamenti per definire esattamente cosa sia accaduto. La Procura della Repubblica di Sassari ha aperto una inchiesta, affidata ai carabinieri per chiarire la dinamica. Una seconda inchiesta interna dei vigili del fuoco produrrà una relazione sugli aspetti tecnici dell’intervento che hanno portato all’infortunio mortale.
Scanu era sposato e aveva dei figli. In lutto il Corpo nazionale dei vigili del fuoco che in un post di cordoglio su Twitter ha scritto: “Durante intervento per la messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica, a Nulvi in provincia di Sassari, è deceduto un vigile del fuoco. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause del drammatico incidente”.
Durante intervento per la messa in sicurezza di un palo pericolante della linea elettrica, a Nulvi in provincia di Sassari, è deceduto un vigile del fuoco. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause del drammatico incidente pic.twitter.com/YtGowdREf8
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) December 28, 2020
E sulla morte bianca è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Con profonda tristezza ho appreso la notizia dell’incidente nel quale, durante un intervento operativo in provincia di Sassari, ha perso la vita il Vigile del Fuoco Coordinatore Tonello Scanu – si legge nel messaggio inviato al Capo dipartimento dei vigili del fuoco, il prefetto Laura Lega – Nell’esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza in questo doloroso momento, la prego – conclude – di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”. Anche la ministra dell’Interno, Lamorgese, ha espresso in una dichiarazione il proprio cordoglio per la morte del vigile del fuoco.
Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari per la grave perdita, il capo del dipartimento, Angelo Borrelli, “rinnova la stima e la gratitudine per tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla tutela del territorio e soprattutto alla salvaguardia di vite umane anche a rischio della propria”.