MILANO – Non solo la nuova cassa integrazione per i lavoratori autonomi, il rinvio della sugar tax e le nuove assunzioni per il piano vaccini. Il ricco pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio approvato ieri porta in dote, come ogni anno, una nuova raffica di bonus e mini misure che si affiancano agli interventi più rilevanti. Modifiche che nel complesso valgono circa 5 miliardi di euro ma che prese singolarmente a volte pesano in alcuni casi soltanto per pochi milioni di euro.
Manovra, arrivano il bonus occhiali e lo smartphone gratis
Per il triennio 2021-2023 debutta, con un fondo da 5 milioni di euro, un contributo per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto, riservato ai nuclei con Isee fino a 10 mila euro. Sempre per le famiglie meno abbienti, ma con Isee fino a 20 mila euro, arriva anche il cellulare (o altro dispositivo) in comodato d’uso gratuito con incluso un abbonamento ad Internet e a due quotidiani. Il beneficio è riservato a un solo soggetto per nucleo familiare, e a condizione che non si sia già titolari di un contratto Internet o telefonico.
Nuovi fondi per il bonus tv
Sempre in tema di tecnologia un emendamento alla Legge di Bilancio rinforza poi la dotazione del fondo per il bonus Tv, il contributo fino a 50 euro per l’acquisto di tv di nuova generazione destinato anche in questo caso ai nuclei familiari con Isee inferiore ai 20 mila euro.
Bonus rubinetti fino a 1000 euro
Altri 20 milioni vengono infine riservati a una sorta di “bonus rubinetti”, con 1000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia. Per la misura è istituto un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021. A questi si aggiunge un credito di imposta al 50% per l’acquisto dei sistemi di filtraggio dell’acqua potabile per i privati, le imprese, gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, fino a 1.000 euro per ogni unità immobiliare o esercizio commerciale e a 5mila euro per gli esercizi pubblici, con un tetto di spesa complessivo di 5 milioni di euro per il 2021 e 2022.
Si amplia il bonus mobili
Sempre in tema di ristrutturazioni e interventi per la casa, oltre all’estensione del superbonus a giugno 2022 (o dicembre 2022 in caso di lavori da completare) si alza leggermente il tetto del bonus mobili, da 10 mila a 16 mila euro. Si tratta dell’agevolazione per gli acquisti di mobili ed elettrodomestici acquistati contestualmente a una ristrutturazione, per cui è prevista una detrazione del 50% della spesa, spalmata in 10 anni.
Arriva il bonus cargo bike
Dopo il bonus per bici e monopattini debutta poi anche il nuovo contributo dedicato alle cargo bike. Con uno stanziamento da 2 milioni di euro viene riconosciuto un credito d’imposta fino a un massimo del 30% per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, fino a un massimo di 2mila euro.