A molti da noi dice poco, ma la 24 ore di Daytona è una gara storicamente importantissima, per gli americani e per il motorismo sportivo internazionale. Protagoniste di rilievo nella classe superiore quest’anno sono le Mazda e le Acura, auto di marchio giapponese, con il compito di battere in casa le Cadillac. Mentre tra le GT ci sono nomi tipici della catogoria che vediamo sempre anche da noi: Ferrari, Ford, Lamborghini e Porsche.
Tra i moltissimi consumati professionisti e gentlemen driver delle ruote coperte, al volante anche qualche ex-F1, magari europeo e degno di nota: sopra tutti Fernando Alonso e Alex Zanardi. In questa pagina gli aggiornamenti live dal circuito e i Tweet ufficiali di organizzazione, squadre e piloti.
Classifica in aggiornamento
Dopo circa 3,5 ore di gara al comando si trova proprio la Cadillac di Fernando Alonso, con un piccolo margine sulla Mazda di Rast e sulla Acura di Castroneves. Il buon Matteo Cairoli, italiano che corre su una Porsche, è nelle retrovie.
Passata una fredda e buia notte in quel di Daytona si aggiorna la classifica dopo anche un periodo gara sotto bandiera gialla, queste le quattro scuderie al comando delle quattro categorie dopo undici ore, ovvero quasi a metà evento. Le due Acura precedeno le due Cadillac, mentre in LMP2 comanda la Oreca e in GTLM Porsche. La prima Ferrari 488GTE al momento è in 17esima posizione, sesta di classe.
DPi: No. 7 @Team_Penske
LMP2: No. 18 @DragonSpeedLLC
GTLM: No. 911 @PorscheNAracing
GTD: No. 11 Grasser Racing Team