• 3 Maggio 2024 13:00

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

20 bellissimi gadget per un vero fan di Harry Potter

Mar 28, 2020

Con l’arrivo della nuova edizione su disco da poco resasi disponibile, con la voglia di magia che, oggi più che mai, sentiamo il bisogno di non abbandonare, ci è sembrato il momento giusto per rivivere le avventure de maghetto più famoso di cinema e librerie. Stiamo ovviamente parlando di Harry Potter e dell’ormai espanso brand del Wizarding World, nato assieme all’avvento del primo film della serie di Animali Fantastici che, come saprete, ci vedrà quest’anno orfani di una nuova produzione in sala.

Ciò detto, pur vero che non avremo alcun nuovo film quest’anno, ci è sembrato comunque doveroso proporvi un bell’articolo a tema, così da potervi offrire qualche “magico spunto” per un regalo da fare a qualcuno di distante a cui volete ricordare il vostro affetto o, perché noi, a voi stessi! Del resto che c’è di meglio che spendere un po’ di soldi quando ci assale la noia? Probabilmente diverse cose molto più economiche, ma nessuna di queste ha lo stesso fascino del pronunciare correttamente la parola “leviosa”.

harry potter logo

Ciò detto, eccoci quindi pronti ad offrirvi un nuovo appuntamento delle nostre guide agli acquisti dedicati al merchandising dei più popolari ed amati brand del mondo dell’intrattenimento! Dopo il precedente appuntamento dedicato ai Pokémon, facciamo oggi spazio al Sig. Potter ed resto del meraviglioso mondo immaginato da J.K. Rowling! Il numero di gagdet dedicato al brand è francamente enorme, quindi abbiamo deciso di escludere dai giochi sia quei prodotti che sono comunemente noti a fan e collezionisti (uno su tutti le arcinote bacchette dedicate ai vari personaggi), impegnandoci comunque per offrirvi alternative adatte a tutte le tasche.

Mano al portafogli dunque! Questi sono 20 bellissimi gadget di Harry Potter, qualcuno sicuramente dirà: “ma avete ancora voglia di spendere soldi dopo tutto questo tempo?”. Always!

I gadget di Harry Potter

I set Lego

harry potter lego castello

E visto che li abbiamo citati in apertura, è impossibile non dedicare un paragrafo di questa lista ai numerosi set che Lego ha dedicato, anche in tempi recentissimi, al brand di Harry Potter. I prodotti sono davvero tantissimi, ma val la pena citare anche gli ultimi set arrivati sul mercato tra cui si distinguono il bellissimo Nottetempo e la tanto attesa Capanna di Hagrid. Due set dalle dimensioni e dal prezzo contenuti. Se poi siete alla ricerca di qualcosa di più massiccio e impegnativo, potreste sempre optare per il set dedicato all’Hogwarts Express, il cui prezzo è spesso oggetto di oscillazioni verso il basso, specie su Amazon.

» Clicca qui per vedere tutti i set LEGO di Harry Potter


Le monete della Gringot

Monete Gringot

Ogni mago che si rispetti ha bisogno di acquistare per sé solo il meglio che Diagon Alley possa offrire. Nell’attesa che il Ministero si decida a modernizzare i pagamenti tramite carte o digital pay, l’unica alternativa restano per ora le monete di metallo, che ogni buon stregone conserva con cura nelle cassaforti della Gringot! Qualora voi però siate dei semplici babbani, la Gringot vi sarà ovviamente preclusa, ma potrete comunque ripiegare su questo bellissimo set di monete in metallo, che ripropone galeoni e affini così come creati per i vari film della serie. La qualità è ottima (come del resto si confà ai prodotti Noble Collection), e le monete vengono per altro vendute in un semplice ma elegante cofanetto, con cui poterle ammirare ed esporre senza troppi pensieri. Occhio solo ai malandrini!

» Clicca qui per acquistare le Monete della Gringot


Le moleskine

harry potter moleskine

Che siate studenti o meno, avere un’agenda in tasca o in borsa può tornarvi sempre utile. Se poi siete dei maghi di Hogwarts potrebbe capitare di doversi appuntare le dosi precise di una pozione, buttare giù lo schizzo di un glifo o una runa, o doversi segnare quella profezia in rime profetizzatavi durante la lezione di Divinazione. Insomma, quale sia il pretesto una bella agendina può farvi comodo, e se proprio siete in dubbio su quale acquistare diremmo che una delle iconiche Moleskine con copertina a tema Harry Potter potrebbe proprio fare al caso vostro.Disponibili in tanti colori diversi, con copertine impreziosite da illustrazioni a tema, le Moleskine di Harry Potter sono più che un mero quadernetto dove appuntarsi qualcosa, sono un vero e proprio oggetto di culto, ricercatissime e amate dai tanti collezionisti del Sig. Potter e non solo. La nostra preferita? La limited edition con copertina rigida raffigurante la Mappa del Malandrino. Imperdibile!

» Clicca qui per acquistare le agende Moleskine


La Mappa del Malandrino

Mappa del malandrino

E visto che siamo in tema. La Mappa del Malandrino è, ancora oggi, uno degli oggetti più belli che si possano possedere. A differenza di altre repliche, che scendono per forza di cose a compromessi, la mappa del malandrino era, e resta, fondamentalmente un enorme pezzo di carta pieghevole, la cui controparte “reale” non gode ovviamente di impronte e piedini vari in movimento (non potrete, insomma, scoprire chi gira per Hogwarts in tempo reale) ma resta sicuramente una delle repliche più pregevoli, fedeli e “soddisfacenti” dell’intero comparto di gadget dedicati al Wizarding World. Ne esistono molte versioni, ma desistete! Quella che vi offriamo è infatti quella con licenza originale, che non solo è un sintomo di garanzia costruttiva e dei materiali, ma anche di qualità di stampa e soprattutto “dimensioni”. E visto che le dimensioni contano, e chi dice il contrario mente spudoratamente, allora diciamo pure che l’unico neo di questo gadget è proprio nelle sue dimensioni. Chiusa può essere infatti esposta in una cornice o simili, ma aperta è un po’ complicata da incorniciare adeguatamente, quindi occhio a come sceglierete di conservarla!

» Clicca qui per acquistare la Mappa del Malandrino


La lampada polisucco

harry potter lampada polisucco

Se siete alla ricerca di una luce che rischiari le vostre notti insonni, o che dia semplicemente un tono all’ambiente, allora dovete assolutamente dare un’occhiata a questa lampada a forma di ampollacontenente la celebre pozione polisucco, con tanto di tappo di sughero ed etichetta. La lampada è in plastica ed è illuminata grazie a dei led interni che variano tra diverse sfumature di colore in modo naturale e continuo. Alimentata a pile (non incluse) è grande più o meno quanto un pugno ed è perfetta per essere esposta su di un comodino o una mensola senza creare troppo ingombro.

» Clicca qui per acquistare la Lampada Polisucco


Il set del Pensatoio

pensatoio

Avere un Pensatoio a portata di mano sarebbe quanto mai comodo. Uno non solo avrebbe a portata di mano i ricordi più preziosi della sua vita, con la possibilità di poterli nitidamente rivedere, ma non dimenticherebbe neanche cose importantissime, tipo la scadenza dell’affitto o di altre mensilità. Purtroppo avere un pensatoio non è possibile, ma i fan possono pur sempre rimediare con questo bellissimo set, composto da un taccuino a tema (molto, ma molto bello), due fiale di vetro (in cui eventualmente conservare lacrime) e una penna a forma di bacchetta di sambuco. Il set di scrittura arriva, per altro, con una confezione lussuosa e bellissima, e costituisce un ottimo regalo da fare a qualcuno di particolarmente smemorato. Il problema è che spesso quando si acquistano queste cose, non ci si sogna neppure di scriverci sopra.

» Clicca qui per acquistare Il Set del Pensatoio


Il set da lettere

harry potter set lettere

Forse oggi come oggi non è più molto in voga inviare lettere, ma dobbiamo ammettere che esse hanno ancora un certo fascino e donano alla comunicazione una certa classe. Classe che potete amplificare inviando missive con questo meraviglioso set da lettere brandizzato Harry Potter, con tanto di adesivi atti a riprodurre i sigilli in ceralacca con cui chiudere le vostre buste. Ogni set contiene 20 fogli di carta A5 a righe e 10 buste da 25,4 cm con rispettivi adesivi, ovviamente il tutto impreziositi dallo stemma di Hogwarts.

» Clicca qui Il set da lettere


Libro Pop-up

Harry Potter Libro Popup

Chi vi scrive ha sempre trovato, nei libri pop up, un fascino d’altri tempi, ma anche un grande sforzo di ingegneria cartacea (qualora il termine esista, e se non esiste lo abbiamo appena coniato). Un libro pop up è un qualcosa che fa sempre un certo effetto e, per quanto non sia dei più comodi da leggere, resta un acquisto pregevole per i collezionisti e i fan dei gadget cinematografici, specie quando l’assemblaggio delle pagine restituisce scorci istantanei di rara, e cartacea, bellezza. I cima alla nostra lista c’è ben saldo un altro grande esponente del genere, ovvero il pop up dedicato a Il trono di Spade (ve lo consigliamo caldamente) ma anche questo di Harry Potter fa la sua bella figura, specie quando tra una pagina e l’altra si stagliano, magicamente, le scoscese e incantate guglie del castello di Hogwarts.

» Clicca qui per acquistare il Libro Pop-up


I puzzle 3D

Puzzle 3D Hogwarts

Se siete cresciuti negli anni ’90, ricorderete sicuramente l’arrivo sul mercato dei “puzzle 3D”, primi pavidi esempi di puzzle la cui costruzione non era strutturata in piano, ma in 3 dimensioni, grazie all’utilizzo di pezzi stampati su gommapiuma leggera, che davano alla struttura profondità ma anche sostegno. All’epoca furono un successo modesto, complici i compromessi nel rapporto qualità/prezzo imposti dalla produzione di una volta, evidentemente non così convinta nella giustezza dell’investimento. Ebbene a 20 di distanza, la ditta Wrebbit ci sta riprovando, e stavolta il successo è più che discreto, complice l’intelligenza del produttore di accoppiare le strutture 3D all’amatissimo brand di Harry Potter. La qualità è superiore al passato, i pezzi sono più solidi, pur mantenendosi leggeri, e le pixellose stampe delle testure di una volta, hanno lasciato spazio a grafiche più rifinite, pulite e nitide. Dopo il timido lancio dei primi prodotti dedicati a Harry avvenuto a inizio anno, oggi Wrebbit si è fatta più audace proponendo diversi set per tutte le tasche, alcuni dei quali veramente apprezzabilissimi. Poiché parliamo di cifre, tutto sommato, molto modeste (dai 25 euro a salire), val la pena di elencarvi di seguito tutte le uscite reperibili ovvero:

» Diagon Alley

» Il negozio di Olivander

» Il negozio di Madam Malkin

» Negozio articoli di Quidditch

» Il Nottetempo

» La Tana della famiglia Weasley

» L’Hogwarts Express

» La Torre di Astronomia

» La Sala Grande


La scatola di dolci

harry potter dolci

Halloween si avvicina e non avete idea di cosa regalare alla vostra dolce metà (o a voi stessi)? Tranquilli, vi basterà affidarvi alla fantasia dei mastri dolciari di Diagon Alley che nel corso degli ultimi anni hanno messo in commercio anche per noi babbani diverse leccornie di cui abbiamo letto nei libri di J.K. Rowling. Il nostro consiglio? Quello di investire le vostre finanze in questa dolce gift box contenente una bottiglia di birra analcolica al caramelloFlying Cauldron”, una scatola di Bertie Bott’s Beans, una Cioccorana e una confezione di Jelly Slugs. Il tutto inserito in una bella scatola regalo con tanto di imbottitura interna in lana di legno.

» Clicca qui per acquistare la scatola di dolci


La scacchiera del Quidditch

Scacchi Harry Potter

Un’idea semplice, ma realizzata in modo sublime dalla Noble Collection, che ha creato questo set di scacchi ispirato al gioco del Quidditch. Il set sostituisce i tradizionali nero e bianco, con argento e dorato, contrapponendo le diverse case di Hogwarts in due coppie di fazioni: Grifondore e Tassorosso, contrapposti a Serpeverde e Corvonero. Tutti i pezzi sono ispirati al Quidditch, compreso il boccino d’oro, e ad arricchire il tutto c’è la scacchiera in sé, in legno, riccamente lavorata e decorata. Il prezzo non è per tutti, ed ovviamente si configura come un oggetto solo per veri fan che vorranno magari arredare la loro “sala comune” con quel tocco di Harry Potter che non guasta mai.

» Clicca qui per acquistare La scacchiera del Quidditch


La Pietra Filosofale

Harry Potter pietra filosofale

Oggetto culto della serie di Harry Potter, della Pietra Filosofale esistono diverse edizioni, ed anche in questo caso il nostro consiglio è di affidarvi alle sole riproduzioni della Noble Collection, essendo la licenziataria ufficiale del film per quanto riguarda le repliche ufficiali. Se, dunque, la pietra è ben nota ai fan grazie al ben noto set comprensivo di espositore, la novità che vogliamo suggerirvi di tenere d’occhio è la versione ciondolo della pietra, che permette quindi di portare il celebre gadget alchimistico al collo, per mezzo di una catenina placcata in oro. La pietra è piccola rispetto a quelle che sono le sue dimensioni regolari, ma è grande quel tanto che basta da fare bella mostra al vostro collo. Per altro viene venduta in una confezione semplice ma efficace, che la rende anche un ottimo regalo.

» Clicca qui per acquistare la Pietra Filosofale


La borsa di Newt Scamander

borsa Newt

Tranquilli, lo sappiamo che il Sig. Scamandro non aveva con sé una borsa, ma una pregiata valigia da viaggio, tuttavia i tempi corrono ed andare in giro come Newt sarebbe quanto mai bislacco. Per fortuna arriva in nostro soccorso questa bellissima borsa, che per forma, colorazione e dettagli richiama apertamente alla celebre valigia. Realizzata in similpelle (per lo più poliestere), questa bellissima tracolla ha dei dettagli strepitosi, come la foderatura interna, in stile con la fattura tipica dell’epoca del film. Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo che, per altro, non è neanche semplicissimo da vedere in giro.

» Clicca qui per acquistare la Borsa di Newt Scamander


La coppa del Torneo Tre Maghi

Lampada coppa tre maghi

Lo sappiamo cosa state pensando. Questo è un oggetto che, al pari di altri memorabilia, come la Spada di Grofondoro o il Diadema di Corvonero, è sul mercato già da diverso tempo. Errato! Perché non parliamo della riproduzione da collezione dell’oggetto di scena (ancora una volta Noble Collection, e dunque qualità) ma di una lampada d’atmosfera, ovvero di un oggetto con cui di certo non potrete leggere un libro, ma potrete dare comunque un tocco in più al vostro arredamento. Alimentata a batterie AAA, questa versione della celebre coppa si illumina alla base di un intenso colore azzurro, ricalcando quello che è l’aspetto dell’originale oggetto magico. La qualità costruttiva è sufficiente e d’effetto, per un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto, specie se si considera le misure (è alta ben 25 centimetri) e la buona luce che i led riescono a restituire.

» Clicca qui per acquistare la Coppa del Torneo Tre Maghi


Le Vans

harry potter vans

Ultime ma non ultime di questa lista, vi segnaliamo le bellissime Vans dedicate al mondo di Harry Potter, prodotte su licenza dalla famosa marca di sneakers proprio nel corso di quest’anno. Disponibili in diversi modelli, queste Vans sono agghindate a festa per richiamare in modo evidente al brand di J.K. Rowling, rappresentando un vero e proprio must per i fan. Comode e bellissime va detto che non sono proprio a buon mercato e, detto fra noi, si tratta di un oggetto cult che una volta acquistato non andrebbe mai neppure usato onde evitare di intaccarne la bellezza e il valore. Certo, nulla vi vieta di comprarne un paio in più.

» Clicca qui per acquistare la Vans di Harry Potter


Le Bombe da Bagno

bombe bagno harry potter

Quella delle bombe da bagno è una moda che è esplosa con il diffondersi dei negozi Lush in tutto il mondo: una catena specializzata nella cosmesi che realizza saponi e profumi con metodi artigianali e prodotti naturali. Di che si tratta? Sostanzialmente di una sfera profumata contenente sapone e, sostanzialmente, una generosa dose di bicarbonato e sali da bagno che, una volta immersa in acqua, si scioglie istantaneamente rilasciando una fitta schiuma e una bella dose di bolle. Si tratta di un prodotto da “lanciare” letteralmente nella vasca da bagno per ottenere un effetto rilassante e profumato con cui trasformare un bagno di fine giornata in una esperienza simil-bagno dei prefetti al quinto piano… più meno. Poteva il brand di Harry Potter provarsi di un prodotto del genere? Ovviamente poteva, ma non è detto che dovesse.

» Clicca qui per acquistare le Bombe da Bagno di Harry Potter


Il gioco da tavolo Harry Potter – Hogwarts Battle

gioco da tavolo harry potter

Di giochi da tavolo dedicati al maghetto ne esistono di tutte le salse. Dalle versioni del Monopoly a tema, passando dal Trivial Pursuit al Cluedo! Si tratta generalmente di giochi già esistenti, su cui viene incollata a dovere la licenza del mondo creato da J.K. Rowlings con effetti non sempre esaltanti, ma comunque apprezzabili. Quello che invece vi proponiamo qui è qualcosa di completamente diverso! Si tratta infatti di un gioco creato da zero, basato sui racconti dei libri originali, e incentrato sulla cooperazione tra i giocatori. Edito in italia da Asmodee, Hogwarts Battle vi permetterà di vestire i panni di Harry Potter, Ron Weasley, Hermione Granger o Neville Paciock allo scopo di sconfiggere le minacce che i ragazzi hanno fronteggiato nei libri, in una serie di “avventure” che possono essere giocate in ordine sparso. Basato su mazzi di carte, è tutto incentrato su strategia ed abilità, ed è ottimo sia per gli adulti che per bambini a partire dai 10 anni. La presenza di ben 7 avventure diverse e la possibilità di cooperare fino a quattro giocatori lo rendono divertente e longevo, con partite della durata minima di 30 minuti. Insomma, un regalo niente male, specie per quei giorni di insopportabile noia!

» Clicca qui per acquistare Hogwarts Battle


Lo zerbino Alohomora

zerbino Alohomora

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora un vero fan lo si riconosce dall’uscio di casa, dalla sua porta o, perché no, dal suo zerbino! Se si parla dell’universo di Harry Potter i prodotti senza licenza ufficiale si sprecano, ed anzi sono forse così tanti che potrebbero affollare facilmente qualunque stanza delle necessità. Se poi si parla di prodotti così specifici come, ad esempio, uno zerbino, allora credeteci: sarà più facile incappare nel falso che nell’originale. Per vostra fortuna i folletti di Tom’s sono immuni all’incantesimo confundus, e sanno ben distinguere la differenza tra babbano e magico: questo zerbino con inciso l’incantesimo “alohomora” non solo è bellissimo e terribilmente nerd, ma anche prodotto su licenza originale Warner Bros! Un must per la casa di qualunque mago o maga degni di questo nome!

» Clicca qui per acquistare lo zerbino Alohomora


La borsa da palestra

borsa palestra Grifondoro Quidditch

Ma non una borsa da palestra qualunque! Non la tipica borsa stampata con sopra il faccione di qualcuno dei personaggi della vostra saga preferita: questo è un oggetto confezionato ad arte, atto a richiamare quella che potrebbe essere la borsa da allenamento di qualunque giocatore di quidditch della squadra di Grifondoro! Di un intenso colore blu con rifiniture color oro, questa borsa da palestra è solida e spaziosa, munita di cinghia in velcro e tracolla regolabile e rimovibile. Lunga 45 cm, alta 30 cm e profonda 20 cm, è abbastanza capiente per gran parte delle necessità sportive dei babbani, ed è solida, resistente e prodotta su licenza ufficiale. Laddove generalmente questo tipo di prodotti si presenta con una qualità non sufficiente ad affrontare un’usura quotidiana, questa borsa è realmente pensata per un uso sportivo e risulta tanto comoda quanto solida ed a prova di strappo. Consigliatissima!

» Clicca qui per acquistare la borsa sportiva da quidditch


Il nuovo cofanetto di film

cofanetto film harry potter

Ve ne avevamo parlato all’inizio di questo articolo, e ora lo citiamo di nuovo in chiusura: stiamo parlando del nuovo cofanetto dedicato all’intera saga di film di Harry Potter, arrivato sugli scaffali il 26 marzo, e già disponibile anche sui principali store online, questo nuovo cofanetto si contraddistingue per una copertina rigida in simil pelle, atta a richiamare le fattezze di un libro, ed include un digibook da ben 32 pagine, contenente immagini di scena esclusive, citazioni, bozzetti dei costumi e delle scenografie e diversi contenuti inediti relativi lo sviluppo dei film. Disponibile anche in versione DVD, è solo in versione Blu-ray che da il meglio di sé, potendo contare su ben 1179 minuti circa di contenuti, a differenza della versione DVD che ne include invece 1139. Per il resto, fatta eccezione per le ovvie differenze di formato audio e video e relative performance, dal punto di vista estetico le due edizioni sono identiche, ed in entrambi i casi rappresentano un must per qualunque amante e collezionista di prodotti dedicati alla saga!

» Clicca qui per acquistare il nuovo cofanetto di film


Potrebbero interessarti anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close