Quanti di voi hanno comprato qualche videogioco senza mai giocarlo solamente perché era in saldo? Quante ore e ore (e ore e ore e ore!) avete trascorso girovagando nelle lande di Skyrim? È arrivato il momento di fare due conti con uno strumento del sito Steamdb.info.

Il Calculator di Steamdb.info è infatti in grado di fornire una moltitudine d’informazioni sui titoli acquistati su Steam, su quanto abbiamo speso, su quanto abbiamo speso con i saldi oppure il rapporto tra le ore giocate e il prezzo dei titoli. Ad esempio il mio è di 8,76 dollari per ogni ora giocata, un po’ altino, ma di mezzo ci sono anche tutti i giochi recensiti.

steam statssteam stats
Fortunatamente non ci sono gli MMORPG…

Nel mio caso i titoli più giocati sono Warframe e DOTA 2, due free-to-play di ottima fattura. Immancabili in classifica anche The Witcher 1 e 2 (il terzo l’ho acquistato su GOG), Pillars of Eternity, Skyrim ed Elite: Dangerous. Il prezzo per ogni ora giocata è quasi sempre di pochi centesimi.

Una classifica niente male, ma proviamo a vedere quali sono i titoli che mi sono costati di più ogni ora.

steam stats 2

steam stats 2

Altini eh? Fortunatamente RPG Maker è stato acquistato in sconto, The Talos Principle è un regalo non ancora giocato, e i due Warhammer sono nella libreria per un fattore affettivo, dato che posseggo le copie fisiche. Però lo ammetto, Endless Legend non mi ha per nulla preso, dovrò dargli una seconda possibilità.

steam stats3

steam stats3

Altre informazioni interessanti sono il numero di ore totali, i titoli mai giocati e la situazione ban. Conosco persone il cui totale delle ore giocate su Skyrim è superiore a quelle che ho trascorso giocando ad ogni altro gioco.

Voi quanti soldi avete speso e quanto tempo avete trascorso con i giochi su Steam? Pubblicate i risultati nei commenti!