Anche le quotidiane difficoltà del mondo del lavoro possono diventare divertenti se filtrate attraverso l’occhio acuto e ironico di un fumettista. È quanto accade ad esempio in Un Giorno Da Sistemista, il nuovo libro di Cristiano Corsani, in arte Cryx, in cui sono raccolte le strisce che i nostri lettori appassionati di fumetti conoscono già, essendo apparse a puntate proprio qui da noi su Tom’s Hardware.

51F2sAUc5lL51F2sAUc5lL

Chi le ha lette quindi sa già che l’occasione di averle tutte raccolte in un unico volume cartaceo è imperdibile. Chi invece ancora non conosce le avventure del nostro sistemista non ha miglior occasione per accostarsi al mondo di Cryx e alla sua ironia sempre pungente quanto elegante.

Lotte all’ultimo sangue sul posto di lavoro, bastoni tra le ruote, colleghi ignoranti che non sanno cosa fa esattamente un sistemista e molto altro, vanno a comporre un mosaico di quotidiano sconforto che tutti, in forme diverse, avranno sicuramente esperito sul proprio posto di lavoro, ma che qui diventa spesso esilarante.

1 JPG1 JPG

Come accade in ogni buon fumetto satirico, il disegno di Cryx non vuol essere eccessivamente realistico ma è sempre gradevole e molto dettagliato. Il tratto è morbido, perfetto per accompagnare le situazioni surreali che deve affrontare sul lavoro il protagonista, e che diventano a loro modo epicamente divertenti attraverso la lente deformante della comicità.

2 JPG2 JPG

Un lavoro da non perdere per chi già ammira il nostro Cryx o per chi ancora non lo conosce ma apprezza gli autori che sanno regalare sorrisi anche continuando a parlare della realtà.

Anteprima sfogliabile su ISSUU.

Un Giorno Da SistemistaUn Giorno Da Sistemista Un Giorno Da Sistemista
L'Evoluzione Della SpecieL'Evoluzione Della Specie L’Evoluzione Della Specie