MILANO – Tav e “decretone” occupano la scena economica della prossima settimana. Sul primo fronte il governo renderà finalmente pubblica l’attesa analisi costi benefici sulla base della quale il governo dovrà decidere se proseguire con la costruzione dell’opera. Appuntamento chiave mercoledì anche l’audizione del professor Marco Ponti alla Camera, l’esperto a cui il ministro Danilo Toninelli ha affidato la stesura del rapporto. L’Italia, hanno fatto sapere intanto fonti Ue, deve fare chiarezza sull’opera entro poche settimane, altrimenti l’accordo di finanziamento (‘grant agreement’) rischia di saltare. Se accadesse, l’Italia perderebbe gli 813,6 milioni previsti nel periodo di bilancio 2014-2020, di cui circa 120 milioni da restituire perchè già versati. A questi si aggiungono 380 milioni stanziati tra 2007 e 2013 che l’Italia dovrebbe rendere.

Sempre sul fronte parlamentare continua il lavoro al Senato sul cosiddetto decretone, il provvedimento che include quota 100 e reddito di cittadinanza. Martedì scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti e sono molti i temi su cui i parlamentari proveranno a intervenire: dalla rimodulazione della scala di equivalenza per incrementare il beneficio per le famiglie numerose alla soluzione del nodo navigator, che secondo la legge saranno assunti dall’Anpal, quindi un’agenzia nazionale, mentre oggi i centri per l’impiego dipendono dalle regioni.

Ancora incandescente la questione Bankitalia. Lunedì scade ufficialmente il mandato del vicedirettore generale Luigi Federico Signorini e il governo, pur non facendo riferimenti specifici alla persona, ha fatto sapere che non intende riconfermare gli attuali vertici in scadenza (altri termineranno il mandato nei prossimi mesi). Il ministro Tria ha ribadito intanto che “l’indipendenza di Bankitalia va difesa”.

Sul fronte europeo, lunedì a Bruxelles si riunisce l’Eurogruppo e il giorno dopo l’Ecofin, il vertice dei ministri delle Finanze dell’Unione.

Tutti gli appuntamenti

LUNEDI’ 11 FEBBRAIO

Dl Carige: in Aula a Montecitorio per discussione generale.

Bankitalia: pubblicazioni ‘Banche e moneta: serie nazionali’ e ‘L’economia italiana in brevè.

Trasporti: ministro Danilo Toninelli a cerimonia inaugurazione nuova Tramvia T2 Vespucci di Firenze.

Leonardo: Napoli, convegno a Pomigliano D’Arco con ad Profumo e ministro Sviluppo economico Luigi Di Maio.

Fiom: a Torino, la Fiom incontra le direzioni aziendali di Fca, Cnh Industrial e Ferrari. Con Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil, Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.

Eurogruppo: a Bruxelles, riunione con il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e il presidente della Bce, Mario Draghi.

Gb: bilancia commerciale, dicembre.

Gb: Pil IV trimestre.

MARTEDI’ 12 FEBBRAIO

Carige: dl in Aula alla Camera.

Decretone: scade termine presentazione emendamenti in Commissione Senato.

Upb: in commissione Bilancio Senato, audizione informale presidente su Nota congiunturale febbraio.

Ecofin: a Bruxelles, riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Unione europea. Con il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Gse: a Roma, convegno ‘Il settore energetico nel 2018 e le prospettive per il 2019’. Con ad Edison, Marc Benayoun, presidente Unione petrolifera, Claudio Spinaci.

Titoli Stato: asta Bot fino a 6,5 miliardi.

Imprese: a Roma, Forum su valori dell’Imprenditorialità illuminata dalla fede. Con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Lavoro: a Roma, segretario generale Fim Cisl, Marco Bentivogli, ospite di ItaliaCamp per parlare di innovazione.

Bankitalia: statistiche, ‘Turismo internazionale dell’Italià.

Usa: intervento Jerome Powell

MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO

Titoli Stato: asta Btp a 3 e 7 anni per massimi 5 miliardi.

Pensioni: a Roma, ‘Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2017’. Con presidente di Itinerari Previdenziali, Alberto Brambilla, e sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon.

Pa: audizione ministro Giulia Bongiorno in commissione Affari costituzionali Senato su linee programmatiche ministero.

Pa: a Roma, convegno ‘Quale Amministrazione per lo Sviluppo?’, con Alessandro Profumo ad Leonardo, Gabriele Buia presidente Ance, Sabino Cassese e Antonio Catricalà.

Assicurazioni: a Roma, convegno ‘La distribuzione assicurativa nel codice delle assicurazioni’, con segretario generale Ivass Stefano De Polis, direttore generale Agcm, Giovanni Calabrò.

Cgil: a Roma, seminario ‘Quale autonomia differenziata?’. Con segretario generale Maurizio Landini e presidente di Svimez, Adriano Giannola.

Confcommercio-Enea: a Roma, convegno ‘Pericolo Mediterraneo per l’Economia del Marè e studio su impatto innalzamento del Mediterraneo, su porti e spiagge. Con il presidente Carlo Sangalli e il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

Trasporti: a Roma, convegno Asstra su Tpl. Con presidente Andrea Gibelli, presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti, Andrea Camanzi, e ad Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

Fs: a Roma, presentazione nuova App Sala Blu di Rfi.

Equita: a Milano, convegno ‘The Italian Corporate Bond Market’, con ad Andrea Vismara, ad Leonardo, Alessandro Profumo. Atteso intervento Governatore Bankitalia, Ignazio Visco.

Microsoft: a Milano, presenta “Ambizione Italia: Artificial Intelligence and Digital Skills, looking into the future of work”.

Gb: inflazione, gennaio.

Eurozona: produzione industriale, dicembre.

Usa: inflazione, gennaio.

Usa: scorte settimanali petrolio.

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO

Alitalia: al Mise, incontro ministro Luigi Di Maio e sindacati su Alitalia. Con segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Ecofin: Commissione Finanze Senato, informativa del ministro Economia Tria su esiti.

Ice: a Roma, ‘Italy & Slovenia partnership in investment e Innovation’. Con sottosegretario Sviluppo economico, Michele Geraci, ministro dell’Economia slovacco, Ale Cantarutti e presidente Agenzia Ice, Carlo Ferro.

Trasporti: convegno Asstra su Tpl. Con presidente Andrea Gibelli; ad Fs Gianfranco Battisti e sottosegretario all’Economia, Massimo Garavaglia.

Oice: a Roma, rapporto sui bandi Bim. Partecipano Mit, Anac, Comune di Roma, Agenzia del Demanio e Rfi.

Efsf: revisione rating Moody’s.

Francia: tasso disoccupazione, quarto trimestre.

Germania: Pil, quarto trimestre.

Portogallo: revisione rating Moody’s.

Eurozona: Pil, quarto trimestre.

Usa: ordini beni durevoli, dicembre.

Usa: vendite al dettaglio, dicembre.

Usa: richieste di sussidio settimanale.

Usa: prezzi alla produzione, gennaio.

Usa: scorte delle imprese, novembre.

Russia: revisione rating Fitch.

Giappone: produzione industriale, dicembre.

Giappone: stima Pil, quarto trimestre.

VENERDI’ 15 FEBBRAIO

Istat: commercio estero e prezzi all’import, dicembre.

Eni: bilancio preconsuntivo al 31 dicembre 2018 e previsione relativa all’ammontare del dividendo per l’esercizio 2018. Con conference call.

Corte Conti: inaugurazione anno giudiziario 2019, con il Presidente della Repubblica. Relazione presidente Angelo Buscema e intervento pg, Alberto Avoli.

Constituency Meeting di Fmi e Banca mondiale: a Malta, con ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Fs: presentazione Treno Verde 2019 con Legambiente. Con ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ad Fs Gianfranco Battisti, presidente Legambiente, Stefano Ciafani.

Enav: sciopero dei controllori di volo.

Lavoro: a Roma, Inapp presenta rapporto Commissione Ue “Cambiamento tecnologico e impatto su lavoro e welfarè. Con dg Nicastro e sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon.

Luiss: lectio magistralis Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato.

Notariato: a Roma, Giornata pubblica organizzata dal Consiglio nazionale del Notariato.

Unioncamere: a Roma, conferenza ‘Le medie imprese industriali italiane. Risultati indagine sui bilanci’, curata da Mediobanca e Unioncamere.

Bankitalia: pubblicazioni, ‘Finanza pubblica, fabbisogno e debito’, ‘Mercato finanziario’ ‘Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia’. E poi: statistiche ‘Debito delle Amministrazioni centrali’ e ‘Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche’.

Auto: immatricolazioni Acea in Europa, gennaio.

Spagna: inflazione, gennaio.

Gb: vendite al dettaglio, gennaio.

Usa: indice Empire Manufacturing, febbraio.

Usa: prezzi all’import, gennaio.

Usa: impiego capacità produttiva, gennaio.

Usa: produzione industriale, gennaio.

Usa: fiducia famiglie (Michigan), febbraio.

Usa: acquisti netti att. finanziarie, dicembre.

Cina: inflazione gennaio.