Nelle ultime ore la prima foto di presunto un dev kit di PlayStation 5 è stata diffusa in rete, confermando all’apparenza quello che era il design del brevetto apparso recentemente. A mostrare l’immagine del prototipo è stato il canale YouTube ZoneOfTech. Vale la pena premettere fin da subito che i dev kit di solito non hanno lo stesso aspetto delle versioni finali di una console.

La foto conferma una serie di caratteristiche sul design del prototipo. In basso a sinistra c’è lo slot per i blu-ray, appena sopra ci sono cinque pulsanti, nell’ordine da sinistra verso destra: On/Standby, Reset, Eject, System Init e Network Init. Ai lati ci sono due led con la dicitura Status 1 e Status 2. Sulla destra del presunto dev kit di PlayStation 5 ci sono poi una serie di porte USB, la prima probabilmente Type B, la seconda di tipo 2.0 e le altre tre di standard 3.0 o superiore e infine un’altra porta aggiuntiva. Sopra le porte USB, infine, c’è un bottone dalla forma arrotondata.

Playstation 5

In aggiunta al design del brevetto apparso nelle settimane scorse, sul prototipo ci sono anche sette led. In altro a sinistra c’è una scritta che si spiega praticamente da sola: Prototype 1 – Not for sale. Se è vero che i kit per gli sviluppatori non hanno lo stesso design della versione finale, è ragionevole pensare che alcune caratteristiche verranno mantenute.

Secondo ZoneOfTech, il sistema di raffreddamento sarebbe una di queste e la forma a V delle griglie d’aerazione potrebbe non essere casuale, riferendosi al numero romano e dunque al 5 della nuova PlayStation. Infine, il video spiega che la foto risalirebbe al 10 ottobre scorso e sarebbe stata realizzata poco prima delle 4 del mattino. Nelle scorse settimane erano apparse altre foto di presunti dev kit che, a differenza di quello emerso nelle ultime ore, avevano però poco in comune con il brevetto depositato.

In attesa di PlayStation 5 ci sono ancora molti titoli importanti da giocare nell’attuale generazione. Uno di questi è Death Stranding in uscita l’8 novembre e prenotabile su Amazon.