Milano Digital Week 2019: automotive, sharing e tecnologia: gli appuntamenti

Milano Digital Week 2019: chi pensa che sia solo roba da nerd, si sbaglia totalmente e, anzi, è un qualcosa che tocca tutti noi in prima persona. La Milano Digital Week 2019 parte dal fatto che la città è fatta di diversi settori che comunicano tra di essi, a partire dalla la mobilità urbana, ambiti che presiedono alla sicurezza, fino ad arrivare alla macchina produttiva e a quella dell’assistenza. Tutti questi campi sono spinti dalla tecnologia e la trasformazione digitale trasforma anche l’intelligenza, e l’intelligenza rende diversa ogni giorno questa trasformazione.

La trasformazione digitale raccontata alla Milano Digital Week non tralascia ovviamente il settore automotive e quello della mobilità urbana con lo sharing che diventa sempre più importante che, anzi, sono temi estremamente centrali.

Abbiamo selezionato per voi alcuni degli eventi più importanti della Milano Digital Week 2019 che concernono il mondo delle auto, delle moto, dello sharing e della mobilità urbana più nel suo insieme.

Un primo evento, intitolato “Il futuro della mobilità elettrica”, a cura di BMW Italia, si terrà dal 14 al 17 marzo in Via Bergognone 34 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Si parlerà di tecnologia ed innovazione con la gamma plug-in hybrid e full-electric BMW, che grazie alle soluzioni ConnectedDrive risulta connessa, per una forma di mobilità intelligente e sostenibile e di ChargeNow, la soluzione digitale per la ricarica pubblica.

Si parlerà anche di car sharing con DriveNow e, per tutta la durata dell’evento, attività di test-drive a bordo delle nuove BMW i3.

E-mobility: Il futuro della mobilità tra sostenibilità e soluzioni innovative”, venerdì 15 marzo dalle 14.30 alle 16.30 presso il Palazzo dei Giureconsulti. In questa occasione si parlerà della mobilità cittadina del futuro e degli obiettivi che si dovranno perseguire in modo tale da rendere gli spostamenti maggiormente sostenibili dal punto di vista energetico.

Il 15 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, a cura di Telepass, si terrà l’evento L’impatto delle nuove tecnologie sull’esperienza quotidiana di mobilità. Milano #nientepotràfermarti”, durante il quale si approfondirà l’esperienza di chi si muove, le barriere che possono essere incontrate e le soluzioni che è possibile mettere in campo per garantire una mobilità seamless e sostenibile.

Sempre venerdì 15 marzo, dalle 11.00 alle 13.00 a Incowork Milano Montegani si terrà una conferenza intitolata “Da Herbie alla Google car: auto autonome e rivoluzione dei trasporti” in cui si focalizzerà sull’analisi delle opportunità nella nuova economia dei trasporti basata sull’avvento dei veicoli a guida autonoma.


Sempre il 15 marzo si terrà la tavola rotonda “Mobilità sostenibile: quali servizi digitali a valore aggiunto” in cui si parlerà dei recenti sviluppi tecnologici che hanno creato una nuova gamma di opzioni di mobilità, sviluppando negli utenti l’aspettativa di un servizio veloce, affidabile e personalizzato. La sfida per aziende di trasporto, autorità e imprese digitali è integrare queste opzioni e svilupparne di nuove, trasformandosi in fornitori multimodali.

Altro appuntamento utili durante questa Milano Digital Week 2019 è intitolato “Sharing Mobility Hack”, rivolto a studenti di qualsiasi corso di laurea o laureati di età inferiore ai 26 anni.

I ragazzi sproporranno idee all’avanguardia per rendere ancora più efficiente l’utilizzo del car sharing grazie alle nuove tecnologie.

I gruppi presenteranno il proprio progetto a una giuria composta da personaggi noti del mondo della comunicazione e giornalistico.