ROMA – Basta con l’anomala primavera di pioggia, da oggi su tutta l’Italia arriveranno caldo e sole. Secondo il sito de IlMeteo.it da oggi l’anticiclone africano comincerà la sua avanzata verso il nostro Paese e la situazione si farà via via più stabile, con un aumento delle temperature. Ci saranno infatti innalzamenti anche di 7 gradi centigradi, con valori decisamente al di sopra della media stagionale.

LE PREVISIONI

Nei prossimi giorni il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, fatta eccezione per i settori alpini e alcuni settori dei rilievi appenninici dove si potranno formare dei temporali pomeridiani. Il bel tempo caratterizzerà il fine settimana con molto sole lungo le coste, sulle pianure e sulle colline; temporali pomeridiani invece bagneranno a macchia di leopardo i rilievi del Nord. Già da oggi al Centro-Nord e in Puglia si toccheranno i 27°C, che nel fine settimana potranno arrivare fino ai 29-31°C al Centro-Nord, e anche 34-35°C sulle zone interne della Sicilia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito avvisa, però, che da lunedì 28 e per almeno tre giorni, l’anticiclone verrà minato sul suo fianco sinistro da correnti instabili, che causeranno la formazione di forti temporali sulle regioni settentrionali, soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna e poi Lombardia. In anteprima nazionale, il direttore annuncia che l’anticiclone continuerà a portare il caldo e il bel tempo anche per il weekend del 2 e 3 Giugno.