MILANO – Mercati alla ripartenza dopo una settimana vibrante, caratterizzata dalla caduta fragorosa di giovedì durante la quale Wall Street – perdendo circa sette punti percentuali – ha segnato una battuta d’arresto che non si vedeva dai giorni più neri della crisi del Covid 19 e che, per trovare altri eguali al di là del recente passato, chiama in causa i tracolli di otto anni fa.

L’ottava alle porte vede gli investitori attenti sia all’evolversi della situazione pandemica, con i focolai negli Stati Uniti, di nuovo in Cina e soprattutto nell’America del Sud che continuano a preoccupare; sia alle scelte di politica monetaria della Boe (che giovedì dovrebbe rialzare il Qe dopo che il Pil del Regno Unito è crollato ad aprile, mese di pieno lockdown, con un calo del 20,4% rispetto a marzo e del 24,5% in confronto al 2019), della Banca centrale svizzera (sempre giovedì), della Banca di Russia (venerdì) e della Banca centrale giapponese (che è la prima, lunedì e martedì, ad annunciare i tassi dello yen).

Ma il primo giorno della settimana gli investitori europei (e non) guarderanno con interesse soprattutto ai dati macroeconomici della Cina per capire se e quanto l’impatto di Covid pesi ancora sull’economia del Dragone. A uscire sono infatti le cifre sulla produzione industriale di maggio (precedente +2,3% su base mensile, +3,9% sull’anno) e le vendite al dettaglio dello stesso mese (precedente, -7,5% su base annua).

Martedì c’è attesa per la pubblicazione dell’indice Zew tedesco di giugno e dell’inflazione tedesca a maggio, oltre che per diversi dati macroeconomici dagli Stati Uniti, tra i quali le vendite al dettaglio. Si tratta dei primi dati di maggio e sono importanti alla luce delle recenti cifre sull’occupazione, nel mese scorso in forte risalita. Lo stesso giorno il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, presenta il rapporto di metà anno sulle linee guida della politica monetaria alla Commissione bancaria al Senato (e mercoledì alla Camera).

Mercoledì è la giornata del rapporto mensile Opec sul mercato del petrolio e, nel pomeriggio, esce il dato sulle scorte di greggio negli Stati Uniti. Tra gli altri market mover importanti, vanno segnalati anche gli appuntamenti della Bce: lunedì la Banca centrale comunica l’ammontare di acquisti settimanali di covered bond, Abs e titoli del settore pubblico e privato; martedì riferisce invece l’ammontare di acquisti di Mro ed è inoltre prevista la pubblicazione del bilancio consolidato. Giovedì, infine, c’è la diffusione del Bollettino Economico. La settimana macroeconomica si chiude venerdì con la pubblicazione dei verbali della Banca centrale giapponese e con la riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. All’ordine del giorno c’è il piano per il Recovery Fund presentato dalla Commissione europea.

L’agenda italiana è dettata dagli Stati Generali e dal cammino del Dl Rilancio. Il maxi-appuntamento, dopo l’antipasto di sabato con il gotha economico europeo, entra nel vivo lunedì: ci sarà la relazione di Vittorio Colao sul rapporto elaborato dalla sua task force e poi il premier Giuseppe Conte e i ministri inizieranno i colloqui con le parti sociali a Villa Pamphili. Da seguire anche i lavori della Commissione Bilancio della Camera che martedì mattina dovrebbe iniziare a votare gli emendamenti al Dl Rilancio. Il provvedimento è atteso in aula dal 24 giugno.

C’è attesa per il decreto legge, annunciato dal ministero del lavoro e dal Mef, che permetterà alle aziende che hanno esaurito le 14 settimane di cassa integrazione previste dai decreti finora approvati dal Governo di anticipare le ulteriori 4 settimane previste. Il Dl sarà all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio dei Ministri. In calendario martedì la Conferenza stampa di presentazione del Piano Industriale 2020-2022 “Dall’Italia per innovare L’Italia di Cdp Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione e la relazione annuale della Consob al mercato. Giovedì è invece prevista la Relazione Annuale Ivass sull’attività svolta nel 2019 e l’Osservatorio Inps su cassa integrazione fino a maggio 2020 e Osservatorio su precariato fino ad aprile 2020.

Ecco gli eventi previsti nell’agenda Agi:

LUNEDI’ 15 GIUGNO

– Stati Generali, incontro con le parti sociali – Osservatorio Inps su reddito di cittadinanza fino a maggio 2020

– Banca d’Italia: “Debito lordo delle Amministrazioni pubbliche” “Debito delle Amministrazioni centrali”, Pubblicazioni Banca d’Italia: “Finanza pubblica, fabbisogno e debito” “Mercato finanziario”

– Mit: De Micheli convoca Regione Liguria, Aspi, Anas e Rfi per riassetto sulla viabilità.

– Conferenza stampa “Oxfam-Icrict – Coronavirus, Ricetta fiscale per una ripresa globale che non esasperi le disiguaglianze”, con Joseph E. Stiglitz, Thomas Piketty, Jayati Ghosh e Josè Antonio Ocampo, ICRICT, modera Nadia Daar, Oxfam International – Webinar organizzato da Fieldfisher Italia e Sernet “Gestione delle crisi d’impresa post Covid 19 e nuove opportunità”, con Gianni Pietro Girotto, presidente Commissione Industria Senato; Giorgio Sorial, Vice Capo di Gabinetto ministero Sviluppo economico; Mauro Alfonso, Ad Simest; Massimo Miani, presidente Ordine Nazionale Commercialisti

– Istat, Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19

– Cnel, Riunione Organismo Indipendente di Valutazione della performance

– Assemblea Federturismo

– Commissione bilancio Camera si riunisce per parere su complesso emendamenti al Dl rilancio.

Istat: Indice dei Prezzi al Consumo (annuale e mensile) Ue bilancia commerciale, Costo del lavoro – Bce, anticipazione Bollettino su Cittadini e atteggiamento nei confronti di Bce, euro ed unione monetaria – Cina, Produzione Industriale Annuale, vendite al dettaglio, tasso di disoccupazione cinese

– Singapore Tasso di disoccupazione (1 trim.)

– GB, Tasso di disoccupazione ILO

– Germania: inflazione, maggio.

MARTEDI’ 16 GIUGNO

– Scadenza prima rata Imu

– Digital Conference “Accesso al Credito e Strumenti Finanziari nel Bilancio UE 2021-2027”.

Organizzata da: Parlamento Europeo. Partecipa: Giovanni Sabatini; Direttore Generale Abi.

– Istat, la povertà in Italia 2019

– Consob: incontro con il mercato finanziario in diretta streaming.

– Assemblea Elettiva Assifact con Mef, Bankitalia Abi, Sace. Con Fausto Galmarini Presidente Assifact, Alessandro Carretta, Segr.Generale Assifact e prof. Economia degli intermediari finanziari Roma Tor Vergata, Silvio D’Amico (MEF), Ida Mercanti (BI), Gianfranco Torriero (Abi), Alessandra Ricci (SACE) e Vittorio Giustiniani (Assifact)

– Ansf: presentazione “Rapporto annuale sulla sicurezza ferroviaria”. Con Marco D’Onofrio, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, del Direttore di ANSFISA, Fabio Croccolo e del Presidente del CIFI, Maurizio Gentile.

– Webinar “Finanza pubblica nel post COVID-19: il ruolo degli SDGs per lo sviluppo sostenibile dei territori” con Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Pierluigi Stefanini, Presidente di Gruppo Unipol e di ASviS Enrico Giovannini, Portavoce ASviS, con Ignazio Visco governatore Banche d’Italia.

– Giappone, Dichiarazione sulla politica monetaria della BoJ e conferenza stampa

– Gran Bretagna, Tasso di disoccupazione, Retribuzioni medie – Germania, inflazione

– Ue, Retribuzione nella zona euro

– Usa, Powell (Fed) presenta al Senato il rapporto semestrale sulla politica monetaria, Vendite al dettaglio, Produzione industriale, Produzione manifatturiera, Scorte settimanali di petrolio.

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO

Istat, Fatturato e ordinativi dell’industria ore 16.30: intervento all’evento di presentazione in videoconferenza delle Note Regionali per le Province autonome di Trento e Bolzano del Direttore Generale di Banca d’Italia Daniele Franco.

– Comitato esecutivo Abi

– Webinar promosso da Regione Lombardia, Enea, GSE e Anci, per supportare i Comuni della regione Lombardia nella riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico locale e nell’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

– Banca d’Italia, Daniele Franco interviene all’evento di presentazione in videoconferenza delle Note Regionali per le Province autonome di Trento e Bolzano

– Dialoghi Italo- francesi per l’Europa, iniziativa promossa dalle Università Luiss Guido Carli e Sciences Po.

Iintervengono: Sylvie Goulard, Vice Governatore Banca di Francia, Salvatore Rossi, Presidente Telecom Italia.

– Auto: Immatricolazioni, Nuovi ordinativi industriali, Vendite industriali

– Germania, Immatricolazioni auto, Asta di Bund tedeschi con scadenza a 10 anni

– Francia, Immatricolazioni auto

– Ue, Indice generale dei prezzi al consumo

– Bce- Intervento di Andera Enria ad un webinar sul clima e i rischi ambientali, anticipazione Bollettino economico sull’impatto del Covid sui sui servizi di commercio e del turismo

– Opec: pubblicazione report mensile sul mercato petrolifero e riunione del comitato tecnico Opec

– Giappone, Saldo della bilancia Commerciale, Importazioni ed Esportazioni,

– Usa, Domande di mutui, Scorte di petrolio greggio.

– Usa, Powell (Fed) presenta alla Camera il rapporto semestrale sulla politica monetaria, Discorso di Mester (Fed) – Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di aprile sulle immatricolazioni di autovetture in Europa, inflazione Gran Bretagna: inflazione.

GIOVEDI’ 18 GIUGNO

– Relazione annuale Ivass e considerazione del presidente (ORE 9:30 briefing con la stampa)

– Istat, Commercio estero e prezzi all’import. Produzione nelle costruzioni

– Osservatorio Inps su cassa integrazione fino a maggio 2020 e – Osservatorio su precariato fino ad aprile 2020

– Ore 12,00 San Donato Milanese (Mi): assemblea ordinaria e straordinaria Snam.

– Istat, Webinar ore 11.00 Sostenibilità e Rapporto SDGS 2020: la statistica per il nostro futuro

– Innovation Days – l’italia che riparte. Con A. DAL POZ (Federmeccanica), C. MARENZI (Confindustria Moda), F.

RESTA,(Politecnico di Milano), M. SCACCABAROZZI (Farmindustria), I. VACONDIO (Federalimentare)

– Saldo della bilancia commerciale.

– Spagna, Saldo della bilancia commerciale

– Usa, sussidi di disoccupazione

VENERDI’ 19 GIUGNO

– Bankitalia: Daniele Franco interviene all’evento di presentazione, in videoconferenza, delle Note Regionali per il Piemonte.

– Diretta streaming su www.corriere.it/pianeta2020 “PIANETA 2020”. Partecipano Paolo Gentiloni, Claudio Descalzi e Francesco Starace.

– Istat – commercio al dettaglio, aprile Ue, Videoconferenza dei membri del Consiglio europeo

– Giappone, Indice nazionale dei prezzi al consumo, BoJ: pubblicazione dei verbali della riunione di aprile, consumi delle famiglie

– Gran Bretagna, Vendite al dettaglio

– Germania, Indice tedesco dei prezzi di produzione, ordini all’industria

– Usa, Discorso di Powell, tasso di disoccupazione maggio.