• 24 Aprile 2024 3:52

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Mercati in cerca del riscatto dopo i forti cali: focus sugli esiti delle europee

Mag 26, 2019

MILANO – I mercati finanziari ripartono dopo una settimana di alti e bassi legati alle incertezze che si moltiplicano sullo scenario globale. Da una parte il braccio di ferro tra Usa e Cina continua a tenere in tensione gli investitori, mentre il caos Brexit alimenta le preoccupazioni dopo le dimissioni della premier Theresa May rinviate al prossimo 7 giugno e dopo il fallimento dell’ultimo tentativo per concordare un’uscita del Regno Unito dall’Ue. Gli occhi degli addetti ai lavori si punteranno sugli esiti delle elezioni europee, appuntamento fondamentale sia per la composizione dei futuri organismi comunitari che per valutare i rapporti di forza nazionali, in particolare in un Paese come l’Italia dove la maggioranza spicca per le continue scaramucce interne.

Milano è reduce da una settimana turbolenta, conclusa con il recupero di venerdì (+1,1%) che però non è stato affatto sufficiente a portare il bilancio dell’ottava in attivo. Anzi, con una perdita di circa tre punti percentuali e mezzo Piazza Affari è stata la peggiore d’Europa. A poco è valso il calo dello spread, che è tornato sotto 270 punti base. Forti vendite si sono accumulate anche sui listini cinesi, che nelle ultime due settimane hanno assistito a una fuga di capitali da 4 miliardi di dollari sui loro mercati azionari.

Nei prossimi giorni si guarderà con attenzione alla relazione annuale di Bankitalia, con le considerazioni finali del governatore Ignazio Visco. Dieci giorni fa, dal palco dell’Aaron Institute for Economic Policy Conference, in Israele, il numero uno di palazzo Koch è intervenuto sulla delicata questione dello spread (schizzato nelle ultime settimane sopra i 290 punti e poi, come detto, ridisceso) affermando che “l’alto debito pubblico in rapporto al Pil espone l’Italia alla volatilità dei mercati finanziari”. E ha avvertito che “una credibile strategia di ridurre il livello del debito nel medio termine non può più essere rinviata” anche perchè “se l’aumento degli interessi persiste peserà inevitabilmente sul costo del debito”, cioè sulla spesa pubblica, oltre a determinare un “irrigidimento delle condizioni di credito” da parte delle banche per famiglie e imprese. Come ogni anno, il governatore di Bankitalia farà un’ampia analisi dei principali sviluppi dell’economia italiana e internazionale. Difficile non partire dalla considerazione (già esplicitata da Visco a fine marzo) che l’andamento dell’economia italiana è peggiorato nell’ultima parte del 2018 e anche nei primi mesi del 2019.

Sabato poi, dopo 15 anni, i pensionati tornano in piazza San Giovanni a Roma. Una nuova prova della ritrovata unità sindacale, che ha già portato Cgil, Cisl e Uil a proclamare insieme una serie di iniziative contro le politiche del governo gialloverde. All’indomani delle europee, Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil cercheranno di riempire nuovamente la storica piazza del movimento sindacale contando anche sulla partecipazione dei leader di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Secondo i sindacati, il clima che si respira tra i pensionati italiani è di “insofferenza e insoddisfazione” nei confronti delle politiche adottate finora dal governo. Non va giù il blocco della perequazione degli assegni previdenziali e a scaldare gli animi sono state soprattutto le dichiarazioni del premier Conte: “Parliamo di qualche euro al mese – disse in conferenza stampa a fine anno, difendendo il blocco dell’indicizzazione per gli assegni sopra i 1.500 euro lordi – e forse non se ne accorgerebbe nemmeno l’avaro di Moliere”.

Sul fronte parlamentare, le commissioni Ambiente e Lavori pubblici del Senato sono convocate martedì 28 alle 12 e alle 15 per proseguire l’esame del dl Sblocca cantieri-sisma. Il provvedimento è atteso in Aula nel pomeriggio della stessa giornata. Sempre martedì, ma alla Camera, iniziano le votazioni sul dl crescita. Il via libera delle commissioni per il passaggio all’Aula di Montecitorio è atteso nella prima settimana di giugno: il dl deve essere convertito in legge entro il 29 giugno. Ecco di seguito i principali eventi in programma nell’agenda Agi:

LUNEDI’ 27 MAGGIO

Sviluppo sostenibile: a Roma convegno organizzato da Istat e Asvis ‘Misurazione dello Sviluppo Sostenibile’.

Mise: tavolo di crisi su Terreal Italia.

Sud: a Roma seminario Svimez con presidente Adriano Giannola e direttore Luca Bianchi; Giuliano Amato, giudice Corte Costituzionale; Alessandro Profumo, ad Leonardo e presidente fondazione R&I; Dario Scannapieco, vicepresidente Banca europea degli investimenti.

Confindustria: a Busto Arsizio (Va) assemblea Generale 2019 dell’Unione degli Industriali di Varese, con presidente Vincenzo Boccia.

Lavoro: a Bologna Archiginnasio d’Oro alla memoria di Giorgio Ghezzi, con segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Bce: a Basilea intervento Benoit Coeurè alla Banca dei Regolamenti Internazionali.

Usa: mercati fermi per il Memorial Day

MARTEDI’ 28 MAGGIO

Istat: commercio estero extra Ue, aprile.

Sblocca cantieri: seguito esame in Commissione Bilancio Senato; nel pomeriggio decreto legge approda in Aula.

Vodafone Italia: audizione al Copasir.

Titoli Stato: asta Bot semestrali per 6,5 mld.

Cnel: seminario “L’Italia nella trappola demografica” con Gianna Fracassi (Cnel), Romina Fraboni (Istat).

Corte dei conti: audizione in Senato (Commissione di controllo enti gestori previdenza e assistenza) su politiche di investimento e di spesa dei fondi pensione e delle casse professionali.

Poste Italiane: assemblea degli azionisti.

Bankitalia: statistiche ‘Moneta e altre informazioni sul bilancio delle Ifm residenti in Italia’.

Confindustria: a Mantova assemblea con presidente Vincenzo Boccia.

Cgil: a Milano iniziativa con il segretario generale Maurizio Landini.

Infrastrutture: a Palermo convegno ‘Le infrastrutture in Sicilia. Il progetto per riunire il Paese’, con il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan.

Sviluppo sostenibile: a Milano incontro su imprese e finanza con Vincenzo Boccia (Confindustria), Patrizia Greco (Enel), Carlo Cimbri (Unipol), Fabrizio Palermo (Cdp), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Domenico Arcuri (Invitalia).

Comonext: a Lomazzo (Como) segretario della Cgil, Maurizio Landini incontra gli studenti.

Eurozona: indice M3 aprile, indice di fiducia economica maggio Usa: prezzi delle case marzo, fiducia consumatori maggio.

MERCOLEDI’ 29 MAGGIO

Istat: fiducia dei consumatori e delle imprese, maggio.

Turismo: alla Camera in commissione Attività produttive audizioni di rappresentanti di Cnel e Istat.

Tlc: alla Camera in commissione Trasporti indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data audizione di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid).

Dl crescita: prosegue esame in commissione Bilancio (in congiunta con Finanze) Camera.

Welfare: a Roma “Rapporto sullo Stato Sociale 2019. Welfare pubblico e welfare occupazionale”, con segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Gse: a Roma convegno sui 20 anni dalla liberalizzazione del mercato elettrico con Luigi Ferraris, ad Terna; Carlo Tamburi, direttore Enel Italia Giovanni Valotti, presidente Utilitalia; previsto intervento del ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio.

Corte dei Conti: a Roma “Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica”, con vicepresidente Senato, Anna Rossomando; presidente Corte dei Conti, Angelo Buscema; presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti, ministro della Salute Giulia Grillo, sottosegretario di Stato, Giancarlo Giorgetti e altri.

Cnel: audizione Commissione X Attività produttive, commercio e turismo della Camera su “Delega al Governo in materia di turismo”.

Cgil: a Roma iniziativa “Non c’è futuro senza cultura. L’Italia e la sfida alla povertà educativa”, con il segretario generale, Maurizio Landini e segretario confederale, Giuseppe Massafra.

OpenFit: a Rimini iniziativa con il segretario generale Cisl, Annamaria Furlan.

Germania: prezzi import, aprile.

Germania: variazione numero disoccupati, maggio.

Germania: tasso disoccupazione, maggio.

Francia: Pil seconda stima, I trimestre.

Francia: spese per consumi, aprile.

Francia: inflazione, maggio.

Belgio: Pil, I trimestre.

Bce: a Francoforte intervento Yves Mersch a evento organizzato dalla Bundesbank.

GIOVEDI’ 30 MAGGIO

Istat: fatturato dei servizi, I trimestre 2019.

Dl crescita: prosegue esame in commissione alla Camera.

Gse: a Roma secondo giorno convegno sui 20 anni dalla liberalizzazione del mercato elettrico, con Roberto Moneta, ad Gse; Luigi Carbone, presidente Sezione Consiglio di Stato; Filippo Arena, segretario generale Agcm; Stefano Besseghini, presidente Arera; Gabriele Carlotti, segretario Generale Giustizia amministrativa.

Vigilanza: a Roma presentazione della Relazione Annuale dell’Organo di Vigilanza, con il presidente Maurizio Mensi, Luigi Gubitosi (Tim), Pietro Guindani (Asstel), Angelo Marcello Cardani (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

Cnel: assemblea con presidente Tiziano Treu e segretario generale, Paolo Peluffo.

Mise: tavolo di crisi su Shernon-Mercatone Uno.

Cgil: ad Ancona inaugurazione sede urbana con il segretario generale Maurizio Landini.

Festival dell’Economia Trento: al via 14esima edizione.

Spagna: inflazione, maggio.

Usa: richieste di sussidio settimanali.

Usa: Pil, deflatore, seconda stima, I trimestre.

Usa: bilancia commerciale dei beni, aprile.

Usa: scorte settimanali petrolio.

VENERDI’ 31 MAGGIO

Bankitalia: relazione annuale con considerazioni finali del governatore, Ignazio Visco.

Dl crescita: prosegue esame in commissione Bilancio (in congiunta con Finanze) Camera.

Istat: conti economici trimestrali I trimestre, prezzi al consumo stima maggio, prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi, aprile e I trimestre.

Ilo: a Roma celebrazioni per il centenario dell’organizzazione, con il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio, ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi.

Usa: Pmi Chicago maggio, deflatore consumi e spesa per consumi aprile, redditi delle famiglie aprile, fiducia famiglie (Michigan) maggio.

SABATO 1 GIUGNO

Pensioni: a Roma manifestazione nazionale dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil contro le politiche economiche del governo. Intervengono i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

DOMENICA 2 GIUGNO

Festival dell’Economia Trento: ultimo giorno, partecipa il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close