Cafezinho1

E salgono a 25 i grand cru Nespresso in capsula. L’ultimo è un prodotto della tradizione del caffè brasiliano, nella limited edition Cafezinho do Brasil. Cafezinho, che in portoghese-brasiliano significa “piccolo caffè”, è il modo in cui i brasiliani sono soliti chiamare la loro tazzina di caffè quotidiana.

I coffee expert della multinazionale svizzera si sono immersi nella cultura brasiliana per ricreare il vero cafezinho: raccontano che hanno chiesto agli stessi consumatori brasiliani di descrivere il gusto ideale del loro cafezinho e, alla fine, lo hanno identificato.

Blend ricercato

Per Nespresso, Cafezinho do Brasil è una miscela Pure Origin dei migliori caffè Arabica del Brasile: sono utilizzati i chicchi di Arabica “naturale” del distretto di Cerrado, nello stato di Minas Gerais, colonna portante della cultura del caffè brasiliano: donano il carattere, l’equilibrio e la struttura a Cafezinho do Brasil. Invece l’Arabica di Carmo de Minas, nel Sud est di Minas Gerais, aggiunge la dolcezza e la ricchezza aromatica. E, infine, l’Arabica naturale dallo Stato di Espirito Santo conferisce le tipiche note di noce, sandalo ed erbe aromatiche che rimandano al timo o al rosmarino. I produttori garantiscono che l’essiccazione naturale evita il gusto amarognolo inoltre per mantenere l’integrità di queste particolari note, i chicchi sono stati colti a mano scegliendo solo i più maturi e quelli più lontani dal terreno, per evitare contaminazioni. Gli esperti Nespresso hanno lavorato su queste caratteristiche per creare un caffè deciso, di intensità 9.

Gusto amaro-dolce

Quali le caratteristiche di Cafezinho? “Innanzitutto ha una crema consistente – descrive Massimiliano Marchesi, coffee ambassador e direttore supply chain di Nespresso Italiana – e all’olfatto emergono subito la note tipiche di cereali tostati, noce, legno di sandalo ed erbe aromatiche. Quanto al gusto si diffonde un amaro-dolce gradevole, senza asperità”.

In Brasile, in molti amano gustare il proprio cafezinho in tazza grande. Per provare fino in fondo l’esperienza della cultura dell’originale caffè brasiliano si può degustare Cafezinho do Brasil in versione Extenso, miscelando 25ml di espresso Cafezinho do Brasil in 125ml di acqua calda. Si ottiene così un caffè lungo, dolce e rotondo, che mantiene intatte tutte le note aromatiche caratteristiche specifiche dell’espresso.

Se Cafezinho do Brasil è la 25esima stella di Nespresso, le altre 24 sono divise accuratamente in “famiglie” con mix per gusto, intensità, cremosità, mix, provenienza.