ROMA – Dove eravamo rimasti? Con la Nazionale azzurra eliminata dalla fase finale del Mondiale in Russia. Da Ventura a Mancini, altro giro altra storia, ma soprattutto altro torneo: l’Europeo. Che vedrà la luce oggi a Dublino, con il sorteggio dei gironi di qualificazione dove l’Italia riparte dalla prima fascia. Appuntamento nel Convention centre: l’urna verrà aperta alle 12. I gironi di qualificazione saranno 10: 5 con sei nazionali (dal Gruppo F al Gruppo J), gli altri 5 raggruppamenti saranno da cinque. Le prime due classificate si qualificheranno in via diretta per la fase finale, i quattro rimanenti posti verranno invece decisi dagli spareggi della Nations League dove le 4 della fascia A, B, C e D si sfideranno rispettivamente in una gara secca di semifinale e una di finale: nel caso – probabile – in cui una delle vincitrici sia già all’Europeo, accederà agli spareggi la squadra che la segue nel ranking.

Queste le fasce:

Fascia Nations League (4, dal Girone A al Girone D): Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra

Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.

Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.

Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele.

Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia.

Quinta fascia (10): Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Far Oer.

Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

Il sorteggio degli spareggi si svolgerà il 22 novembre 2019, il sorteggio per la fase finale di Euro 2020 fra il 26 e il 31 marzo 2020. L’Europeo andrà in scena con la formula itinerante: si disputerà, infatti, su tutto il continente per la prima volta in 60 anni: nessuna sede fissa, ma 12 città ospitanti (tra le quali Roma, dove si giocherà la partita inaugurale del 12 giugno).