Auchan e Mastercard hanno attivato presso due punti vendita della Lombardia un nuovo sistema di pagamento tramite smartphone che farà dimenticare le file alle casse e persino la modalità self. In pratica grazie alla app AuchanSpeedy (Android e iOS) il cliente può “scansionare i prodotti e acquistarli con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale attraverso Masterpass”. Ma andiamo con ordine.

La prima cosa da fare è quella di aderire al programma fedeltà di Auchan Retail Italia, quindi ricevere la “LaTua!Card”. Dopodiché si scarica la app e si completa la registrazione con i propri dati. A quel punto si possono inserire i dati delle proprie carte di credito o debito e si crea un PIN personale.

AuchanSpeedyAuchanSpeedy
AuchanSpeedy

Presso MyAuchan a Milano, in Corso San Gottardo, e nel supermercato Auchan di via San Bartolomeo a Brescia sono stati posizionati dei cartelli con QR Code agli ingressi che permettono l’attivazione, ma volendo si può impiegare anche solo il Bluetooth. Poi iniziando la spesa è sufficiente scansionare i codici a barre di ogni prodotto (via app) prima di metterlo nel carrello. Alla fine, passando attraverso l’uscita riservata è sufficiente scansionare il QR Code del proprio conto presso i totem di AuchanSpeedy.

“Inoltre, garantisce un’esperienza di acquisto semplice e sicura, attraverso la totale integrazione con i sistemi di vendita e di cassa, e grazie ad un sofisticato back-end che consente il controllo sull’acquisto di prodotti non vendibili ai clienti di età inferiore ai 18 anni”, puntualizzano le due aziende.

AuchanSpeedyAuchanSpeedy

AuchanSpeedy sarà attivato in un totale di 50 punti vendita entro la fine del 2018.

“Auchan è impegnata a sviluppare soluzioni innovative per dare la possibilità di fare la spesa dove vuoi, quando vuoi e come vuoi, anche per i sistemi di pagamento. Per questo non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del digitale, inteso come unione tra fisico e digitale, e diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita, decidendo come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store”, ha dichiararo Stefano Ghidoni, Direttore Cliente e Innovazione di Auchan Retail Italia.

auchan speedy mastercard 2auchan speedy mastercard 2

“Mastercard e Auchan annunciano il lancio dell’app AuchanSpeedy che, grazie all’integrazione con la piattaforma Masterpass, consentirà ai clienti di fare la spesa in maniera semplice, veloce e in totale sicurezza. Attraverso la collaborazione con i retailer, vogliamo offrire ai consumatori soluzioni di pagamento sempre più innovative grazie all’uso del dispositivo mobile”, ha aggiunto Massimiliano Gallo, Vice President, Business Development di Mastercard

Da rilevare che l’app AuchanSpeedy è stata sviluppata grazie al lavoro congiunto con RetApps e Sparkling18. RetAPPs è un Full-Digital Solution Provider mentre Sparkling18 è una delle più innovative FinTech Company italiane che opera nei pagamenti digitali.