Più di un milione di views su Facebook in pochissimi giorni, questo è il risultato del video di Fatture in Cloud (che vi riproponiamo più sotto), un risultato che la dice lunga sull’interesse che ha generato il leader italiano della fatturazione online per liberi professionisti e piccole imprese, accessibile sia dal computer tramite browser che da smartphone e tablet grazie alle app Android e iOS.

Tutto è nato dal bisogno personale di Daniele Ratti (CEO e founder), classe 1992: “Appena compiuti i 18 anni ho iniziato a programmare applicazioni e giochi per smartphone, aprendo di conseguenza una partita IVA. Da subito ho avuto il problema di gestire la contabilità. Ho esaminato diverse piattaforme, ma le uniche valide erano inglesi e non comprendevano a pieno i miei bisogni e quelli delle aziende italiane in generale. Quindi ho pensato di crearla io da zero!”.

Il lancio della piattaforma è avvenuto nei primi giorni del 2014 e da subito ha riscontrato un enorme successo: in due anni, infatti, ha raggiunto oltre 85.000 clienti tutt’ora in continua crescita.

daniele ratti ceo e founderdaniele ratti ceo e founder
Daniele Ratti

Fatture in Cloud a distanza di poco più di un anno dal lancio, è entrata a far parte del gruppo TeamSystem attraverso Danea Soft.

In Italia, l’uso di gestionali e soluzioni software di fatturazione da parte delle micro e piccole imprese, professionisti e freelance è estremamente ridotto. Fatture in Cloud fornisce uno strumento ideale per la gestione puntuale di fatture e preventivi abbinando strumenti efficaci di controllo dei profitti e dei costi.

logologo

Quali vantaggi offre Fatture in Cloud?

  • Creare, visualizzare, modificare e scaricare le fatture e preventivi in ogni momento e da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone e tablet);
  • Registrare le fatture passive d’acquisto;
  • Analizzare a pieno l’andamento aziendale con report e grafici dettagliati;
  • Creare, firmare, inviare, conservare Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione;
  • Inviare fatture mediche al Sistema Tessera Sanitaria;
  • Interfacciare e-commerce, CRM, ecc. tramite le API;

Centrale è inoltre la possibilità di collaborare con il Commercialista in modo diretto. Il commercialista può infatti collegarsi ai propri clienti (tramite un account dedicato) e avere pieno accesso ai documenti registrati, comunicare con il singolo cliente e verificare l’andamento dell’attività.

Daniele: “Grazie alle sinergie che si stanno instaurando con TeamSystem, che detiene il 40% del mercato dei commercialisti, abbiamo la possibilità di aggredire meglio questo settore ed essere davvero ‘game-changer’ nel rapporto tra le imprese e consulenti/studi”

Queste sono solo alcune delle principali funzioni di Fatture in Cloud, la piattaforma è ricca di altre piccole chicche ed è in continuo sviluppo e miglioramento.

teamV2teamV2
Il Team di Fatture in Cloud

Nei primi mesi del 2017 verrà rilasciato in versione beta un nuovo prodotto, una piattaforma cloud per la gestione operativa del personale (ferie, permessi, comunicazioni e altre funzionalità che verranno svelate a tempo debito…). La piattaforma sarà uno strumento rivolto all’impresa e all’imprenditore e quindi non coinvolge la complessa gestione delle buste paga che resterà demandata a soluzioni dedicate per commercialisti e consulenti del lavoro, ma con le quali è già prevista l’integrazione.

Il team, inizialmente composto dal solo Daniele, è oggi formato da 7 persone, una squadra sempre alla ricerca di nuove figure da introdurre.